OTTO SOGGETTI DI ANIMALI SONO COLLOCATI ENTRO UN TRALCIO FITOMORFO. ALLE ESTREMITA' LE RAFFIGURAZIONI ALLEGORICHE DI OCEANO E DI TERRA. DA SINISTRA VERSO DESTRA SONO RAFFIGURATI: 1) UN LEONE MENTRE AGGREDISCE UN CERBIATTO 2) DUE DROMEDARI CHE SI INCROCIANO 3) UNA VOLPE, UN GALLO E L'UVA 4) UN'AQUILA MENTRE ARTIGLIA UN CAPRIOLO 5)UN AQUILA IN ATTO DI PRENDERE UNA LEPRE 6) UN LUPO CHE AZZANNA UN AGNELLO 7) DUE CICOGNE INTRECCIATE AL COLLO 8)UN FANCIULLO IN ATTO DI AZZANNARE UN LEONE. AL CENTRO DELL'ARCO: NODI FITOMORFICI

  • OGGETTO arcata
  • MATERIA E TECNICA marmo proconnesio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Bizantino
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Basilica di S. Marco Evangelista
  • INDIRIZZO San Marco, 328/ Piazza S. Marco, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE QUESTO ARCONE É PIUTTOSTO IMPORTANTE PER L'INTERPRETAZIONE ICONOLOGICA. GLI ANIMALI CHE GHERMISCONO UN LORO PARI SIMBOLEGGIANO LA PREPOTENZA. LA VOLPE ED IL GALLO L'ASTUZIA, MENTRE I DROMEDARI INDICANO LA PAZIENZA E LA SERENITA'. L'UOMO ED IL LEONE SIGNIFICANO "LO SFORZO DELL'UOMO PER OPPORSI AL MALE". ALCUNE DI QUESTE RAFFIGURAZIONI (DROMEDARI-IL LEONE E LA CERVA) SONO PRESI DAL REPERTORIO DEGLI AVORI ORIENTALI. I DROMEDARI STESSI SONO PRESENTI NEI MOSAICI MARCIANI DE LA GENESI E PAVIMENTALI, DI S.MARIA DEL PATIRION PRESSO ROSSANO CALABRO, O NELLE SCULTURE DEL DUOMO DI TRAÚ O DEL BATTISTERO DI PARMA. L'IMPIANTO STILISTICO DELL'ARCONE OFFRE UN ESEMPIO DI DISCENDENZA DELLA PLASTICA EMILIANA, IN PARTICOLARE WILIGELMICA PERO' CON IMPAGINAZIONE SCENICA BIZANTINA. LA TEMATICA É "ANTICA": DAL TRALCIO EMERGONO SCENE TRATTE DAL REPERTORIO DELLE FAVOLE ESOPICHE, CONFRONTABILI CON SIMILI PATERE, A VOLTE ERRATICHE, DELLA PLASTICA VENEZIANA. GLI ASTRAGALI E GLI OVULI INSERITI AL "CONFINE" TRA L'ARCO INTERNO ED ESTERNO TESTIMONIANO LA CONTEMPORANEITA' DI ESECUZIONE DEI DUE BLOCCHI. TUTTAVIA SI NOTA, NELL'ECONOMIA DELL'ARCONE, UN EVOLUZIONE STILISTICA E TEMATICA DELL'ESTRADOSSO: SI PASSA CIOÉ DA UN ARGOMENTO FAVOLISTICO, ASTRATTO (=INTRADOSSO) AD UN SOGGETTO PIÚ VIVO E REALISTICO, COME LE DIVERSE ETA' DELL'UOMO (=ESTRADOSSO).QUESTO "PASSAGGIO" É SINTOMO DELL'ACCENTUARSI DA PARTE DI VENEZIA VERSO ISTANZE PIÚ CONCRETE E MENO ASTRATTE: LA IV CROCIATA, E DI CONSEGUENZA, VENEZIA DIVENUTA SIGNORA DI 1/4 E MEZZO DI COSTANTINOPOLI. (CIRCA ANCORA LO STILE LA LEVIGATEZZA DELLE SUPERFICI DEI RILIEVI TONDEGGIANTI SONO ANCORA BIZANTINE)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500070701
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici di Venezia
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE