Allegoria della Fortezza

dipinto, ca 1581 - ca 1581

Secondo l'iconografia tradizionale, è rappresentata come una giovane donna armata di lunga spada con un elmo piumato, sulle spalle una pelle di leone e, tra le mani, una corona, uno scettro, una palma, una collana di perle... La veste di un rosso cangiante contrasta con l'azzurro lumeggiato di bianco, accostato al fulvo della pelliccia

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • ATTRIBUZIONI Toeput Lodewijk Detto Pozzoserrato (1550 Ca/1605 Ca)
  • LOCALIZZAZIONE Teolo (PD)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Con questo brano di pittura, il T. dimostra pienamente ilsuogusto per gli accostamenti luminosi e brillanti, l'abilità nell'uso dei complementari in un'ottica certo veronesiana. Aggiornamento 2015: Ai lati di questa lirica veduta veneziana ["Paesaggio lagunare con arco"], disseminata di piccoli e sapienti dettagli, sono collocate le allegorie della "Fortezza" e dell'"Abbondanza". La prima virtù è sempre stata ritenuta tale dalla critica, anche se, per la verità, la spada attiene maggiormente alla raffigurazione della "Giustizia", che in questa sequenza verrebbe a mancare, visto che nella nicchia simmetrica non si può che riconoscere l'"Abbondanza" (Pietrogiovanna, 2013, p. 411). La realizzazione del fregio nell'appartamento abbaziale appare un perfetto esempio di sintonia tra il committente e l'artista, uno straordinario incastro di sapienza teologica e capacità di trasposizione evocativa. La disposizione alternata delle nicchie con le figure e i riquadri paesaggistici si dispone nelle pareti con calcolata simmetria: nei lati corti due scene con vedute marine, nei lati lunghi si alternano a due episodi evangelici due episodi speculari, relativi al monastero di Praglia, accompagnati da iscrizioni: le tre figure che collegano ciascuna sequenza si legano intrinsecamente a questa, in particolare la figura che è situata al centro delle pareti si raccorda con entrambe le scene raffigurate. Seguendo le indicazioni espresse dalla critica precedente sia i paesaggi che le figure rappresentanti le virtù dovrebbero collegarsi ai capitoli II e LXIV della Regola di s. Benedetto, ossia quelli specificatamente dedicati all'abate e alla sua elezione [...]. Riprendo l'argomento del viaggio a Roma [del Pozzoserrato] perché, nonostante non vi siano documenti che attestino tale soggiorno, in alcuni disegni riferibili all'artista si ritrovano fedelmente luoghi della capitale e inoltre, come ha ricordato anche Bert Meijer, sono in definitiva gli affreschi di Praglia, così influenzati dalle opere di Matthijs Brill e dalla prima attività del fratello Paul, il miglior argomento per provare il viaggio romano (Pietrogiovanna, 2013, pp. 411-413, 416). A questo proposito la studiosa padovana indica una serie di cicli pittorici affrescati che potevano essere stati visti dal Pozzoserrato nella città eterna, tra i quali il fregio nel Salone del palazzo del Commendatore dell'Ospedale di S. Spirito in Sassia, datato tra il 1575 e il 1580. Dalla scarsa documentazione del palazzo è emersa una registrazione di pagamento a "Lodovico Romano di 5 scudi per il resto della pittura fatta nella sala del (nostro) palazzo", che supporta l'ipotesi della studiosa che a Praglia "verso il 1581 Ludovico Pozzoserrato abbia potuto ispirarsi a una serie di paesaggi così ampia e varia, tutti riuniti nel Vaticano o nelle immediate vicinanze, eseguiti dai suoi connazionali o anche forse da un italiano suo omonimo"
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500015718
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Toeput Lodewijk Detto Pozzoserrato (1550 Ca/1605 Ca)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1581 - ca 1581

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'