Storie di Sant'Ambrogio

dipinto murale, post 1494 - 1494

Personaggi: Sant'Ambrogio

  • OGGETTO dipinto murale
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa della Certosa delle Grazie
  • INDIRIZZO viale Monumento, 4, Certosa Di Pavia (PV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La scarsa visibilità e le precarie condizioni di conservazione rendono questi monocromi di difficile lettura. Da un attento esame (condotto dalla scrivente insieme a A. Spiriti), è stato tuttavia possibile riconoscere il soggetto dei riquadri: si tratta di storie della vita di Sant'Ambrogio (raffigurato anche a destra del catino absidale del transetto), come conferma l'iscrizione di uno dei monocromi, pur probabilmente ridipinta ([...] DEUS AMBROSII [...]). La narrazione si svolge in tredici episodi, la cui individuazione è resa spesso problematica dal grave stato di deperimento e solo in alcuni casi è agevolata dal raffronto con la descrizione della vita di Sant'Ambrogio contenuta nella Legenda Aurea di Jacopo da Varazze. Tra le scene identificabili, partendo dalla parete sinistra per procedere verso l'altare e passare poi alla parete destra, si incontrerebbero il Miracolo dell'indemoniato, i funerali di San Martino e di San Satiro, la Predica di Sant'Ambrogio (a sinistra dell'altare), Sant'Agostino e San Simpliciano che vedono scrivere Sant'Ambrogio (a destra dell'altare), il Battesimo di Sant'Ambrogio (nella scena, molto rovinata, si individua ancora un bacile), la Conversione di Sant'Agostino, la Costruzione della Cattedrale di Santa Tecla, l'Attentato alla vita di Sant'Ambrogio e infine il successivo pentimento dell'attentatore. Le ultime tre scene sono quelle meglio conservate.||Per quanto riguarda l'attribuzione, è difficile esprimersi su dipinti così rovinati e consunti. Secondo il Pesenti (1968), essi sarebbero stati realizzati su disegno di Ambrogio Bergognone (va ricordato che il pittore fu coinvolto nell'ideazione delle tarsie lignee del coro, che i monocromi del transetto sembrano imitare). La datazione dovrebbe porsi invece con una certa sicurezza attorno al 1494, dopo il biennio (1492-1494) in cui vennero completati gli affreschi dei catini, delle volte e della parte superiore delle pareti del transetto
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300702352
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Complesso Monumentale e Museo della Certosa di Pavia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • ISCRIZIONI primo riquadro sulla parete destra, cartiglio - DEVS AMBROSII -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1494 - 1494

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE