Galerie/ du Louvre/ Représentée par des gravures a l'eau forte / exécutées / par M.se Maria Cosway;/ avec (...)/ par J. Griffiths, Ecuyer/(...) Premier Numéro. episodi del Nuovo Testamento
stampa stampa di riproduzione,
ca 1802 - ca 1802
Cosway Hadfield Maria (1760/ 1838)
1760/ 1838
Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532)
1485 ca./ 1532
Reni Guido (1575/ 1642)
1575/ 1642
Carracci Annibale (1560/ 1609)
1560/ 1609
Carracci Ludovico (1555/ 1619)
1555/ 1619
Allegri Antonio Detto Correggio (1489 Ca./ 1534)
1489 ca./ 1534
Tisi Benvenuto Detto Garofalo (1476 Ca./ 1559)
1476 ca./ 1559
Orsi Lelio (1508 (?)/ 1587)
1508 (?)/ 1587
Procaccini Camillo (1551 Ca./ 1629)
1551 ca./ 1629
Spada Lionello (1576/ 1622)
1576/ 1622
Tiarini Alessandro (1577/ 1668)
1577/ 1668
Fasolo Bernardino Di Lorenzo (1489/ Post 1526)
1489/ post 1526
Sanzio Raffaello (1483/ 1520)
1483/ 1520
- OGGETTO stampa stampa di riproduzione
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquaforte/ acquerellatura
-
ATTRIBUZIONI
Cosway Hadfield Maria (1760/ 1838): disegnatore/ incisore
Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532): inventore
Reni Guido (1575/ 1642)
Carracci Annibale (1560/ 1609)
Luteri Giovanni Di Niccolò Detto Dossi Dosso (1490 Ca./ 1542)
Carracci Ludovico (1555/ 1619)
Allegri Antonio Detto Correggio (1489 Ca./ 1534)
Tisi Benvenuto Detto Garofalo (1476 Ca./ 1559)
Orsi Lelio (1508 (?)/ 1587)
Procaccini Camillo (1551 Ca./ 1629)
Spada Lionello (1576/ 1622)
Tiarini Alessandro (1577/ 1668)
Fasolo Bernardino Di Lorenzo (1489/ Post 1526)
Sanzio Raffaello (1483/ 1520)
- LOCALIZZAZIONE Lodi (LO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questa serie di incisioni compongono un primo album intitolato "Galerie du Louvre", progettato da Maria Cosway nel 1802, insieme allo stampatore Julius Griffiths, quando si trovava a Parigi. L'ambizioso progetto doveva comprendere una serie di fascicoli costituiti da tavole con incisioni di quadri, in nero o acquerellati, e una loro breve descrizione. L'impresa si rivelerà più complessa del previsto: le divergenze prima e poi l'aperto conflitto con Griffiths, determineranno l'abbandono del progetto dopo due album. Si ha menzione di questo lavoro nel Diario del 1802-1803. Nella tavola in esame, non sono rispettate le dimensioni degli originali nè è possibile sapere se la parete raffigurata da Maria Cosway fosse, nel Louvre, composta come si vede, o se la stessa sia frutto della fantasia dell'autrice. Risulta un documento di notevole interesse, sia storico che artistico, in quanto testimonianza dei capolavori trafugati da Napoleone dall'Italia e portati a Parigi
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300622122
- ENTE SCHEDATORE Regione Lombardia
- DATA DI COMPILAZIONE 2005
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI in alto al centro - PL. 4 - francese
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0