Raso bianco. Pannello centrale di raso acquarellato (toni di banco, nero e marrone su fondo azzurro) la cui superficie è coperta da righe (a 3 mm. di distanza) ricamate a p. filzetta con seta in tinta col fondo, mentre l'aureola è ricamata in oro e gli incarnati sono solo acquarellati. Vi è rappresentato S. Luigi Gonzaga. Sotto al medaglione una corona, una croce, un flagello ed un giglio (ricamo in oro su teletta di argento): attributi di S. Luigi (nobiltà di nascita, disciplina, purezza). Attorno al pannello ramages con fiori di giglio e foglie d'acanto (oro filato e riccio a p. pieno steso)

  • OGGETTO paliotto
  • MATERIA E TECNICA seta/ raso/ ricamo in oro
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Milanese
  • LOCALIZZAZIONE Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Lo stile tra l'eclettico ed il liberty sia nei ramages che nella figura del Santo inducono a datare il paliotto negli ultimi anni del XIX secolo. Il ricamo, tipicamente milanese, è ancora sul fondo originale. Dall'iscrizione sul retro appare evidente che il paliotto fu eseguito per l'altare dedicato ai tre santi agostiniani, Luigi Gonzaga, Nicola da Tolentino, e Rita da Cascia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300205085
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI sul supporto di legno - SS. LUIGI - NICOLA - a penna -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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