decorazione a intarsio, opera isolata di Giovanni da Verona (sec. XVI)

decorazione a intarsio post 1523 - ante 1525

Tarsia lignea con veduta urbana: oltre un arco rinascimentale, con pilastri bugnati su alti plinti e decorato ai lati del fornice da volute, è una veduta di via cittadina porticata sul lato destro. Sul fondo, su un colle, è una chiesetta

  • OGGETTO decorazione a intarsio
  • MATERIA E TECNICA legno/ tintura/ intarsio
  • ATTRIBUZIONI Giovanni Da Verona (1457 Ca./ 1525)
  • LOCALIZZAZIONE Lodi (LO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il postergale fa parte della serie di 35 tarsie commissionate nel 1523 a Giovanni da Verona da Filippo Villani, priore del convento olivetano di Villanova del Sillaro, per il coro dell'erigenda chiesa della SS. Annunziata che avrebbe ospitato il cenobio. Delle 35 tarsie ordinategli l'autore ne compì solamente 23, tra il 1523 e il 1525, anno della sua morte. Riposte nel monastero di S. Chiara, in attesa della conclusione dei lavori alla SS. Annunziata (il che non avvenne perché la chiesa fu distrutta prima di essere terminata), nel 1558 furono collocate nel coro di S. Cristoforo, ma nel frattempo ne erano rimaste solo 11, a causa dell'incendio avvenuto nel 1524 (G. Agnelli, 1917, pp. 335-336). Soppressa questa chiesa (23 giugno 1798), le tarsie furono collocate nel coro di S. Maria della Clemenza (parrocchia di S. bernardo) "incassate entro stalli di volgare e barocco intaglio" e "disposte alternativamente, una colla rappresentazione di un armadio aperto conetnente utensili ed altri oggetti; altra con rappresentazione di edifici e prospettive" (M. Caffi "Le tarsie pittoriche di fra' Giovanni da Verona nel coro degli olivetani in Lodi", estratto da "Archivio Storico Lombardo", VII, 1880). La parrocchia di S. Bernardo nel 1965 donò le tarsie alla cattedrale e l'architetto Degani disegnò un nuovo coro per collocarle, ma le ordinò diversamente, alternandoli a stalli di disegno moderno. Per ulteriori notizie, si veda: "Cronichetta di Vincenzo Sabbia abate olivetano", 1594, ms. della Biblioteca Laudense; G. Franco "Di Giovanni da Verona", Verona 1863; D. Lodi "Monasteri...", ms. della Biblioteca Laudense, sec. XVII; P. Lugano "Fra' Giovanni da Verona maestro d'intaglio", Siena 1905; G. Gerola "Tarsie ed intagli di fra Giovanni da Verona", in "Arte italiana decorativa", Milano 1910; G. Pischel Fraschini "Miniature di fra Giovanni da Verona", estratto da "Archivio Storico Lodigiano", 1940, p. 1; F. Arcangeli "Tarsie", 1942, p. 22; M. Ferretti "I maestri della prospettiva. 8. Giovanni da Verona e la rete dei conventi olivetani" in "Storia dell'arte italiana", III/ 4, Torino 1982, p. 538
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300048259
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 1977
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1990
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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