ascensione di Cristo
formella,
Lastra ovale d'onice giallo chiaro su cui è dipinto in alto Cristo con lo sguardo e le braccia volte in alto, sullo sfondo unito del cielo verdognolo. In primo piano gli apostoli che gesticolano guardando in alto. Le striature naturali dell'onice imitano le nuvole. Cornice in rilievo di bronzo dorato con decorazione centrale
- OGGETTO formella
-
MATERIA E TECNICA
Bronzo
onice/ pittura
- LOCALIZZAZIONE Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Tutto il monumento commemora il sacrificio di Gesù, e vi si accennano concordanze tra l'antico e il nuovo Testamento. La presenza della Martire Cecilia dipinta su una formella atteggiata come nella statua del Maderna, segna per il reliquiario il termine post quem del 1599 anno in cui fu scoperta la salma della Santa. La pietra d'onice di cui è composto il reliquiario ha offerto campo ben adatto all'opera pittorica dovuta probabilmente a committenti occasionali e realizzata da diversi artisti in modo particolare G. Cesare Procaccini e il Cerano. Un certo ordine iconografico doveva essere in origine ma venne alterato da chi mise insieme il commesso. Già il TORRE (1674) scrive "opera che non osservasi un'altra simile fra tutti gli Santuari di questa città"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300029097-17
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0