virtù guerriera

scultura ca 1755 - ca 1760

L'opera rappresenta un putto a figura intera, poggiante su una base in legno sagomato e dorato, nell'atto di presentare un spada sguainandola dal suo fodero

  • OGGETTO scultura
  • MATERIA E TECNICA scagliola/ modellatura
  • ATTRIBUZIONI Ladatte Francesco (attribuito): scultore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Castello Reale
  • INDIRIZZO Via Francesco Morosini, 3, Racconigi (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Collocato sulla balaustra della tribuna nel salone d'Ercole, la figura fa parte di una serie composta da sei putti allegorici, tutti disposti sulla medesima tribuna, e ciascuno recante in mano un attributo delle virtù guerriere. L'iconografia è insolita e non è presente nelle principali fonti tradizionalmente utilizzate dagli artisti; spesso alla spada viene associata una bilancia, in quella che è una rivisitazione settecentesca dell'Allegoria della Giustizia (si veda ad esempio il Putto con spada e bilancia dell'altare della Madonna del Carmine di Padova). Più correttamente le allegorie delle virtù guerriere rimandano ad un gioco intellettuale in cui alla morbidezza ed innocenza dei putti si contrappone la durezza e la forza delle armi (e in tale accezione ad esempio, si colloca l'incisione ad acquaforte conservata presso il Museo Civico di Correggio in cui è raffigurato un putto con una spada, ripreso o ispirato da opere del Correggio). Storicamente attribuiti da Noemi Gabrielli (vedi bibliografia) allo scultore Giuseppe Bolina per via della sua partecipazione alla decorazione del salone ideato dall'architetto Borra, oggigiorno i putti collocati nella tribuna andrebbero più correttamente attribuiti ad altro artista, proprio in virtù del confronto diretto tra le testine di putti dei modiglioni che reggono il fregio, dai tratti spigolosi e per nulla morbidi (certamente opera di Bolina), e i lineamenti delicati dei putti in questione. Il modellato della figuretta lascia piuttosto trasparire la tenera morbidezza riscontrabile negli innumerevoli esempi in terracotta nel genere dei giochi di putti realizzati da Francesco Ladatte: si vedano a titolo d'esempio le Allegorie dell'Inverno e dell'Autunno (n. inv. sc492-1 e sc492-2), conservate presso il Museo di Arti Decorative Accorsi - Ometto di Torino, entrambe composte da putti dalle forme e volumetrie peculiari del celebre artista torinese. L'attribuzione a Ladatte è indicata anche da Giuseppe Dardanello che, nel suo saggio "Cartapeste. Francesco Ladatte e Giovanni Battista Bernero" (pp.103-118), colloca i putti nella produzione di Ladatte, datandoli al 1760 circa, poco prima dei rilievi realizzati dall'artista torinese per la Curia Regia. Pur essendo cronologicamente vicini al cantiere di realizzazione del grande Salone, realizzato dall'architetto Borra nel 1757 e impreziosito dalle decorazioni legate alla caccia nonché al mito di Ercole (opera di Giuseppe Bolina), certamente la collocazione dei putti sulla balaustra non può considerarsi originaria: è più probabile che questi fossero destinati a decorare lo scalone a tre rampe che portava al piano superiore, oggigiorno rielaborato e modificato durante l'intervento decorativo di Adolfo Dalbesio del 1905. A supportare tale ipotesi vi è la presenza di due figure allegoriche, poste nelle due nicchie dello scalone, realizzate in cartapesta e probabilmente concepite dallo stesso Francesco Ladatte, così come suggerisce Dardanello nel saggio succitato
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100404952
  • NUMERO D'INVENTARIO R 2738
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Castello di Racconigi
  • ENTE SCHEDATORE Castello di Racconigi
  • DATA DI COMPILAZIONE 2018
  • ISCRIZIONI sulla base - R2738 - a pennello/ giallo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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