Ritratto di Enrichetta Anna Stuart-Orleans

dipinto post 1664 - ante 1670

Il personaggio è raffigurato a mezzo busto, con taglio all’altezza del punto vita. Il corpo ed il volto sono dipinti di lieve tre quarti. Lo sguardo è rivolto al di fuori della tela, verso sinistra. Porta una parrucca con scriminatura centrale, capelli parzialmente raccolti sul retro e una serie di boccoli che ricadono sulle spalle. Al collo un giro di grosse perle. Indossa una veste dall’ampio scollo bordato da un ricco pizzo. Sullo stesso è fissato un gioiello composto da due fili di perle trattenute da medaglioni lobati arricchiti da pietre, perle e nastri. La pettorina ha la porzione centrale in ermellino, bordato da galloni, similmente alle maniche che si intravedono al di sotto di ampie soprammaniche realizzate nelle stesso tessuto del corpetto e della gonna. Il punto vita segnato da una fila di perle. Sfondo neutro di colore bruno. La tela è posta entro una cornice di formato e luce rettangolare realizzata in legno intagliato, dorato e verniciato. Tipologia a gola. Battuta liscia, fascia interna modanata, esterna liscia

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 62 cm
    Larghezza: 52.5 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Castello Reale
  • INDIRIZZO Via Francesco Morosini, 3, Racconigi (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L’iscrizione presente sul retro della tela non corrisponde, ad un’analisi dei repertori, ad alcun personaggio noto. Così il suo presunto consorte sulla base della medesima fonte indicato come “Philippe De Condée” nome che non corrisponde ad alcun principe di questo ramo collaterale della dinastia di Borbone. Il nome di battesimo Margherita Carlotta e il predicato, indubbiamente storpiato, potrebbero richiamare a Charlotte Marguerite di Montmorency (Pezenas, 1594 – Parigi, 1650), consorte di Enrico II di Borbone Condé, ma non coincide l’iconografia nota della principessa con i caratteri del ritratto in esame. I caratteri del volto e dell’abbigliamento e dell’acconciatura, riconducibile al terzo quarto del Seicento, potrebbero lasciar pensare alla principessa d’Inghilterra e di Scozia, Enrichetta Anna Stuart (Exeter, 1644-Saint-Cloud, 1670) che divenne duchessa d’Orléans come moglie di Filippo di Francia fratello di Luigi XIV. Fu la madre di Anna Maria d’Orleans, consorte di Vittorio Amedeo II, e regina di Sardegna
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100399346
  • NUMERO D'INVENTARIO R 570
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Castello di Racconigi
  • ENTE SCHEDATORE Castello di Racconigi
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI verso, tela, al centro - R 570 (giallo) - corsivo alto-basso - a penna - francese
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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