calesse con due figure maschili

disegno, ca 1850 - ca 1870

Il disegno è fornito di una cornice coeva di legno intagliato e dorato

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquerellatura
    carta/ penna
  • MISURE Altezza: 12.5 cm
    Larghezza: 14.5 cm
  • ATTRIBUZIONI Guys Constantin (1802/ 1892)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Sabauda
  • LOCALIZZAZIONE Manica Nuova
  • INDIRIZZO via XX Settembre, 86, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno raffigura un tema caratteristico dell’opera di Constantin Guys: un calesse guidato da due cocchieri. La carriera artistica di Guys, il cui vero nome è in realtà Ernest-Adolphe-Hyacinthe-Constantin, inizia intorno al 1840 quando l’artista, che si arruola nell’esercito francese intorno al 1823 per combattere in Grecia, decide di illustrare graficamente le campagne militari alle quali partecipa. A partire da questa data, i suoi disegni e le sue litografie sono pubblicati su numerosi giornali francesi e inglesi. Una delle sue serie più conosciute è quella sulla Guerra d’Oriente pubblicata dal “Illustrated London News”. A questa produzione giornalistica, Guys associa anche un interesse particolare per le scene di vita urbana, che traspone su carta durante i suoi frequenti soggiorni a Parigi, dove l’artista si installa definitivamente verso il 1860. Charles Baudelaire apprezzava particolarmente l’opera di Guys, a tal punto da identificare nel disegnatore francese il “pittore della vita moderna” per antonomasia. Il disegno, donato da Maria Gerbino alla Galleria Sabauda nel 1996, fa riferimento a questa seconda parte della produzione grafica di Guys. L’attribuzione al disegnatore francese è antecedente alla sua donazione, ma l’ipotesi attributiva è confermata dal confronto con altri disegni eseguiti dallo stesso autore durante gli anni 1840-1870, come le due versioni della “Passeggiata in calesse nel bois de Boulogne” del Musée des Arts Décoratifs di Parigi (Piersanti, 1980, nn. 44-45, pp. 124-125; Alvarez, 2002, n. 13, p. 23) e il “Conte di Orsay” (coll. Privata, cf. Duflo, 1988, p. 59). Nei due disegni della “Passeggiata in calesse nel bois de Boulogne”, uno dei quali è firmato in basso a destra, la composizione è più elaborata rispetto all’opera della Galleria Sabauda: il calesse è più definito e lumeggiato, il numero dei personaggi rappresentati è più elevato e la scena è arricchita da uno sfondo naturale di alberi dipinti ad acquerello. In tutti questi disegni, sono inoltre riconoscibili lo stesso tratto nervoso e sintetico e la stessa capacità di rendere in modo elegante il movimento dei cavalli al trotto. Le figure sono delineate in modo simile, con gli stessi abiti – il cilindro, la marsina – caratteristici della classe alto borghese parigina di metà Ottocento
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100351193
  • NUMERO D'INVENTARIO 1122
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali-Galleria Sabauda
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2012
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2013
  • ISCRIZIONI sul retro - Costantino Guys -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1850 - ca 1870

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'