veduta prospettica della Basilica della Salute di Venezia

dipinto post 1770 - ante 1793

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  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Guardi Francesco (1712/ 1793)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Sabauda
  • LOCALIZZAZIONE Manica Nuova
  • INDIRIZZO Via XX Settembre, 86, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto fa pendant con la Veduta di San Giorgio, con la quale condivide la provenienza dalla collezione torinese di Riccardo Gualino. Lionello Venturi (1926) le paragonava alla coppia di analogo soggetto della collezione Wallace di Londra, compatibile nel taglio nonostante il punto di vista differente, e alle Vedute della National Gallery di Edimburgo, invece più simili nello scorcio rappresentato ma differenti nel taglio. Senza sbilanciarsi su una datazione esatta, cautamente le ascriveva all’ultimo periodo del pittore per gli effetti di fusione coloristica. Cionostante gli effetti di una pulitura eseguita con sostanze caustiche hanno svelato la superficie pittorica delle tinte originarie, risparmiando soltanto i bruni e le biacche (Gabrielli, 1971). La paternità dell’opera è tuttavia confermata nella monografia di Antonio Morassi (1973), che segnalava diverse versioni del soggetto, idealmente inaugurato con la Veduta del Metropolitan Museum di New York. Lo studioso rendeva nota la redazione del Museo del Louvre, che si discosta dall’esemplare torinese soltanto nel tipo e nel numero delle imbarcazioni inserite; quella della collezione inglese di Miss J. Wilson, la quale peraltro fa coppia con una Veduta di San Giorgio Maggiore; rintracciava un esemplare di formato orizzontale passato sul mercato antiquario a New York verso il 1946 e quello esposto presso la Galleria L. Koettser di Londra nell’autunno 1964 (Morassi, 1973, pp. 243, 398). Il punto di vista scelto è collocato sulla riva opposta alla Chiesa della Salute, con vista leggermente laterale rispetto alla Basilica longheniana, così che le acque tagliano la veduta in diagonale. A sinistra è invece rappresentata la cinta merlata del Seminario Patriarcale e in fondo a destra l’Abbazia di San Gregorio
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100350776
  • NUMERO D'INVENTARIO 728
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali-Galleria Sabauda
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2012
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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