conversione di San Paolo

rotella da pompa, ca 1570 - ca 1580

Rotella in ferro cesellato e inciso, in origine brunita e forse lumeggiata in oro a fuoco. L'orlo, a tortiglione, è accostato a un listello liscio con rivetti d'ottone moderni, seguito da una fascia piana con decorazioni fitomorfe. Una cornice a grosso tortiglione, inframezzato da cartocci, circonda il campo centrale convesso istoriato. Restano sei fori che portavano i rivetti dell'imbracciatura e sulla faccia interna, lungo il bordo, una serie di rivetti moderni trattiene un bordo in pelle

  • OGGETTO rotella da pompa
  • MATERIA E TECNICA ferro/ cesellatura
    ferro/ incisione
    ferro/ brunitura
    ferro/ doratura a fuoco
  • AMBITO CULTURALE Ambito Milanese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Armeria Reale
  • LOCALIZZAZIONE Armeria Reale
  • INDIRIZZO piazza Castello, 191, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La rotella da pompa, ossia uno scudo da cerimonia, presenta sulla faccia esterna la scena della caduta di Saulo: il santo, armato alla romana, è raffigurato in primo piano, disteso a terra, con il piede sinistro ancora sulla sella del suo cavallo caduto. Mentre San Paolo, con la mano, cerca di ripararsi dalla luce accecante del Cristo che appare tra le nuvole, i soldati si difendono con gli scudi. Lo sfondo è dominato dalla città di Damasco.||La scena della conversione di Saulo (o Paolo di Tarso) è descritta negli Atti degli Apostoli: lungo la via di Damasco, Saulo viene accecato da una forte luce nella quale appare Gesù Cristo che gli ordina di desistere dal perseguitarlo e di diventare suo "ministro e testimone". Dopo questa folgorazione Paolo ritorna a Damasco, riceve il battesimo e riacquista la vista.||Nel campo centrale le figure sono più in rilievo rispetto ad altri elementi della scena per creare un maggiore contrasto.||La fascia di contorno è decorata con un viticcio fogliato continuo, le volute del quale terminano a teste di mostro e sono inframezzate da putti.||||Non è possibile rintracciare la provenienza dell'opera.||||Riferimenti bibliografici: V. Seyssel d'Aix, Descrizione della Reale Armeria di Torino, Torino 1840, p. 172; A. Angelucci, Catalogo della Armeria Reale, illustrato con incisioni in legno, compilato dal maggiore Angelo Angelucci per carico del Ministero della Casa Reale, Torino 1890, p. 215; F. Mazzini (a cura di), L'Armeria Reale di Torino, Busto Arsizio 1982, scheda n. 103, p.350; F. Cervini, Le passeggiate del Re, in P. Venturoli (a cura di), La Galleria Beaumont. Percorso di visita, Torino 2005, p.136
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100217059
  • NUMERO D'INVENTARIO F.017
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali-Armeria Reale
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1570 - ca 1580

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE