LA CASA DEGLI ARMENTI. paesaggio montano

stampa stampa di traduzione, post 1866 - ante 1866

Figure: donne; bambina. Abbigliamento. Animali: pecore. Paesaggi: altipiano; rocce; cielo; nubi. Montagne. Costruzioni: baita. Vegetali: abeti; cespugli; arbusti; erba

  • OGGETTO stampa stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquaforte
  • ATTRIBUZIONI Allason Ernesto (1822/ 1869): inventore
    Bignami Adolfo (1846/ 1906): incisore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Dal Pozzo della Cisterna
  • INDIRIZZO via Maria Vittoria, 12, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera venne donata alla Provincia di Torino nel 1971, unitamente ad altre incisioni e disegni raccolti dal Centro Piemontese di studi di arte moderna e contemporanea, dalla Cassa di Risparmio di Torino. La raccolta, comprensiva di esemplari eterogenei per provenienza e per datazione, venne sin dall'origine destinata ad essere conservata presso la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte Giuseppe Grosso. La stampa riproduce, secondo una prassi promossa dallo stesso Ente organizzatore, la tela di Allason (Torino, 1822-1869) esposta alla esposizione della Promotrice del 1866, acquistata dalla duchessa di Genova e recensita dal di Sambuy in termini largamente elogiativi, L. Rocca, Album della Pubblica Esposizione del 1866, Torino, 1866, pp. 16-18, 54; V. Bona, Catalogo degli Oggetti d'Arte ammessi alla Esposizione, catalogo della mostra (Torino, Società Promotrice delle Belle Arti, 1869), Torino, 1869, p. 13, n. 49. L'artista, formatosi con Carlo Piacenza allo studio del paesaggio dal vero, seppur in chiave moderata. Tematiche predilette le campagne e le montagne piemontesi, tra il Canavese, la valle di Susa e la Val d'Aosta, come nel caso in esame, relativo ai dintorni di Gressoney. Insegnò all'Accademia Albertina e fu docente privato della regina Margherita, testimonianza dei favori incontrati presso i contemporanei, come attestano le frequenti presenze alle esposizioni piemontesi. Per un aggiornato profilo biografico, E. Canestrini, voce Ernesto Allason, in P. Dragone (a cura di), Pittori dell'Ottocento in Piemonte. Arte e cultura figurativa 1830-1865, Torino, 2001, p. 301. Poco noto il profilo dell'incisore Bignami (Bologna, 1846-1906), ripetutamente impegnato nelle opere di traduzione destinate ad illustrare le cartelle della Promotrice nel corso della seconda metà dell'Ottocento, attivo anche come paesista, influenzato dallo stimolante ambiente fiorentino di Signorini, Serra e Costa ove si trattenne per un lungo soggiorno, Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei Pittori e degli Incisori Italiani, Torino, 1972, vol.II, p. 128. La descrizione dettagliata del soggetto si trova in Annotazioni
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100210776
  • NUMERO D'INVENTARIO 178991
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE TO
  • DATA DI COMPILAZIONE 2004
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI passepartout/ etich. rett. metallica - Provincia di Torino/ Invent. N. 178991 (a impressione/ nero) - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Allason Ernesto (1822/ 1869)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1866 - ante 1866

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'