ritratto di Barbara Roero di Cortanze

dipinto, 1725 - 1749

Il personaggio è rappresentato a mezzobusto, frontalmente. Porta una parrucca di colore cenere i riccioli sono acconciati in modo da rimanere aderenti alla nuca. Sono presenti due ornamenti di pietre preziose e perle: uno, al centro con grosso solitario, l'altro a sinistra arricchito da una piuma rosa. Pendenti di perla alle orecchie. La veste di colore azzurro intenso presenta un ampio scollo ornato da pizzo e gallone dorato presente anche sulle maniche. Nel punto di massima profondità della scollatura è posto un gioiello formato da grossa pietra centrale circondato da perle. Da esso si dipartono due doppi fasci di perle, uno destinato ad ornare parte dello scollo, l'altro a discendere lungo il busto. Sulle spalle si intravede un manto di colore rosa pallido. Sfondo neutro di colore scuro. La tela è posta entro cornice di profilo e luce ovale. Battuta liscia; modinata; interamente verniciata di colore ocra. La cornice è fissata al muro a mezzo di perni metallici

  • OGGETTO dipinto
  • MISURE Altezza: 63
    Lunghezza: 51
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Dal Pozzo della Cisterna
  • INDIRIZZO via Maria Vittoria, 12, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto, unitamente al ritratto di Anna Barbara Litta, fu acquistato per lire 90 000, su incarico del presidente della Provincia, Giacomo Grosso, dal col. Brosio presso l'antiquario Wanennes di Genova il 10 maggio 1962, L. Faccchin, Raccolte d'arte in palazzo Dal Pozzo dela Cisterna. Schede storico-artistiche, in M. Cassetti-B. Signorelli, Il Palazzo Dal Pozzo della Cisterna nell'Isola dell'Assunta in Torino, Torino, 2004, p. 156. Dall'iscrizione presente sulla tela, analoga nei quattro ritratti femminili della famiglia dal Pozzo e successiva alla realizzazione degli stessi, per i quali si ipotizza una comune provenienza da una delle raccolte della famiglia, dovrebbe esservi rappresentata Barbara Roero di Cortanze (1687 - Torino, 1753), figlia del marchese Ercole Tommaso, damigella d'onore della duchessa di Savoia, che il 28 dicembre 1708 aveva sposato Alfonso Enrico Della Cisterna (Torino, 1687 - Parigi, 1761). Nessun ritratto delle principesse della Cisterna risulta indicato distintamente negli inventari sette ed ottocenteschi pervenutici, benché da essi sia possibile rilevare un notevole spostamento di dipinti dinastici, nel corso dell'Ottocento, dal palazzo cittadino al castello di Reano, venduto nel 1894 a Enrichetta di Caracciolo Ginetti-Kellermann Valmy. Il formato ovale dei dipinti è indicato in almeno tre gruppi di ritratti di famiglia ed è probabile che l'esemplare in esame facesse parte di una più ampia serie di mano del medesimo artista che dipinse Anna Barbara Litta. La data indicata sulla tela è evidentemente errata, dal momento che la principessa risulta già morta sette anni prima, pur non escludendo che l'opera sia replica di un precedente dipinto. Dal punto di vista della moda, benché la veste appaia simile alla precedente, si differenzia, però, nello scollo quadrato, fatto che, unitamente alla parrucca con corti riccioli strettamente raccolti e ornata da diademi e piume, permette di datare l'immagine agli anni venti-trenta circa del secolo XVIII, A. Manno, Il Patriziato subalpino: notizie di fatto, storiche, genealogiche, feudali ed araldiche, desunte da documenti, I e II vol. a stampa, Firenze 1895-1906 [gli altri voll. in copie dattiloscritte], vol. XXI, p. 704; A. Cifani, P. E. Fiora di Centocroci, F. Monetti, La quadreria e gli ambienti aulici di Palazzo Cisterna, Torino, 1996, II. La cornice, dalla linea molto semplice, appare non pertinente alla tela e di fattura otto-novecentesca
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100210562
  • NUMERO D'INVENTARIO 163711
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE TO
  • DATA DI COMPILAZIONE 2004
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI retro cornice/ in basso/ su etichetta rett. metal., in nero - Provincia di/ Torino/ Invent. N. 163711 - Mallé L./ Verdoia O - corsivo - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1725 - 1749

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE