Passeggiata alpestre in inverno. paesaggio montano

dipinto,

Paesaggio boschivo sotto la neve: al centro scorre un fiume gelato, su cui camminano due figurine. Un uomo, invece, cammina su una strada sulla destra, ricoperta di neve e segnata da numerose impronte di viandanti.Cornice XIX secolo dorata con decorazioni di volute vegetali, fogliette e conchiglie in pastiglia

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Van Haanen Remigia (notizie 1846-1874): esecutore
  • LOCALIZZAZIONE Agenzia delle Entrate, Direzione Reg. del Piemonte
  • INDIRIZZO Corso Vinzaglio 8, Torino, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Non si sono reperite notizie riguardo all'autore del dipinto, che si firma Remi Van Huanen, nei repertori della pittura ottocentesca normalmente in uso (Comanducci, Thieme-Becker, Bénezit ecc.). Si sa però che una certa Remigia Van Haanen partecipò alle esposizioni annuali della Società Promotrice alle Belle Arti torinese con quattro opere tra il 1845 e il 1874, sempre paesaggi sotto la neve. Un'etichetta sul retro del telaio ci informa che l'artista risiedeva a Vienna ("Remi van Haanen / Vienne - Leopoldstadt an der Donau 657"). Stilisticamente l'opera, datata 1845, ben si colloca nell'ambito di quella generazione di artisti nati tra il 1810 e il 1820 (Carlo Piacenza, Angelo Beccaria, Giuseppe Camino, Bartolomeo Ardy, Ernesto Allason per esempio), ormai tesi verso un lirico vagheggiamento del mondo naturale e agreste o alla sua interpretazione in chiave drammatico-scenografica. Dagli anni Quaranta parecchi giovani artisti cominciano a viaggiare sia in Italia sia all'estero e vengono a contatto con il nuovo naturalismo svizzero e francese, Ginevra, la Savoia, Parigi, Fontainebleau, e le accademie tedesche. Da un paesismo filtrato attraverso la tradizione olandese, come sembra essere il dipinto in questione, o influenzato dai modi dazegliani, si passa a una visione più diretta della natura (cfr. il capitolo "Appunti sulla pittura di paesaggio. L'avvio alla visione diretta della natura" di R. Maggio Serra nel catalogo della mostra "Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna. 1773-1861" a cura di E. Castelnuovo e M. Rosci, Torino 1980, v. II pp. 727-732). Il quadro, firmato e datato 1845, si può con ogni probabilità identificare in uno dei tre paesaggi elencati nei cataloghi della Promotrice torinese nel 1845 - 46 sempre col titolo di "Nevata": il numero 305 del 1845 o i numeri 342 e 343 del 1846. Un "Paesaggio con nevicata" comparirà anche nel 1874 (XXXIII esp. ) col n. 94.L'opera è registrata nel Palazzo Reale di Torino durante le fasi di inventariazione del 1879-1880 (secondo piano, sala n. 58), nella sala di ricevimento dell'Appartamento reale al secondo piano nel 1911, e compare nel corridoio del secondo piano del Palazzo Nuovo nell'inventario del palazzo steso nel 1966. Il 15 ottobre 1974 fu concessa in deposito esterno temporaneo al Ministero delle Finanze, Ispettorato Compartimentale delle Tasse (per la data di consegna vedi "Elenco dei quadri ricevuti il 15 ottobre 1974 in consegna provvisoria dalla Soprintendenza ai Monumenti del Piemonte e consegnati in data odierna dal dirigente superiore ... in occasione del passaggio di gestione, 30.11.1977, Archivio Sbaa To)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100207843
  • NUMERO D'INVENTARIO 7654
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • ISCRIZIONI in basso a sinistra - Remi Van Huanen f. / 1845 - corsivo - a penna/ nero -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'