porta - ad un battente, serie - ambito piemontese (secondo quarto sec. XVIII, sec. XX)

porta ad un battente 1725 - 1749

Porte a due battenti, composti ognuno da due ante a soffietto decorate da quattro specchiature intagliate, dipinte di colore grigio-azzurro. Le serrature e la ferramenta sono originarie per la maggior parte dei casi; di rifacimento è la ferratura della porta 30.AA-AB

  • OGGETTO porta ad un battente
  • MATERIA E TECNICA FERRO
    legno di noce massello/ intaglio
    legno/ intaglio/ pittura
  • MISURE Altezza: 272
    Spessore: 3.5
    Larghezza: 115
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Villa della Regina
  • INDIRIZZO Strada Comunale Santa Margherita, 79, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel Salone vi sono cinque porte qui considerate in serie, contrassegnate dai numeri d'inventario 23.12A-B; 31.7A-B; 30.AA-AB; A7A-B ed una senza numero sulla parete sud verso la cappella (n. 38) disposta in modo simmetrico rispetto ad una dipinta a trompe-l'oeil sulla parete antistante.La catena inventariale è incompleta, dal momento che gli inventari settecenteschi e quello di epoca napoleonica non menzionano arredi fissi.Eugenio Olivero descrive il Salone come un <> (cfr. E. Olivero, "La Villa della Regina in Torino", Torino 1942, p. 16). In realtà sul lato nord si aprono soltanto due porte.I battenti prima del restauro presentavano ridipinture uniformi di colore giallo, risalenti verosimilmente all'ultima ripresa degli anni 1960-61, e non avevano tracce di preparazione. La porta dipinta a trompe-l'oeil ha fornito indicazioni preziose sul modello originario, che prevedeva una struttura dipinta di colore grigio-azzurro con specchiature gialle senza profili dorati. Le borchie in ferro a losanga, poste in corrispondenza della ferramenta per l'innesto ai cardini, erano anch'esse dipinte in modo uniforme, come anche il lato posteriore. Le porte verso la Cappella (38) e l'Anticamera verso Ponente (31) dell'Appartamento di S.M. la Regina presentavano alcune parti in legno di integrazione non verniciate mentre quello verso l'Anticappella (38) ha cornici dei pannelli con modanature diverse dalle altre. Considerate le integrazioni riscontrate durante il restauro si propone per l'intera serie una datazione doppia, che tenga conto anche dei rifacimenti del dopoguerra del secolo scorso
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100206357
  • NUMERO D'INVENTARIO s.n
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2003
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1725 - 1749

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE