Madonna Assunta con San Pietro, San Paolo e San Giovanni Battista

dipinto,
Emina Vincenzo (attribuito)
notizie 1813-1827

In alto al centro è la Madonna Assunta in cielo attorniata da angeli e cherubini, mentre a sinistra viene indicata da San Giovanni Battista, avvolto in manto di colore rosso, seduto su nuvola. In basso al centro San Pietro, in abito blu e manto giallo, è inginocchiato a terra, con le braccia protese in avanti e la testa rivolta verso l'alto; a destra San Paolo, in piedi, indica con la mano destra verso l'alto, mentre un angioletto gli porge la spada. Cornice in legno intagliato e dorato

  • OGGETTO dipinto
  • ATTRIBUZIONI Emina Vincenzo (attribuito)
    Morgari Luigi (1857/ 1935)
  • LOCALIZZAZIONE Caraglio (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La pala accoglie iconograficamente i tre titoli delle chiese parrocchiali di Caraglio, nelle figure dell'Assunta, San Pietro, San Paolo e San Giovanni Battista, e fu realizzata probabilmente all'inizio del XIX secolo. E' stata attribuita dubitativamente a Vincenzo Emina, a cui, nel 1820, era stata affidata la campagna decorativa della volta della chiesa dal cornicione in su: si vedano i pagamenti in diversi mesi dell'anno, e che continuano almeno fino al 1823, nel "Libro dei conti parrocchiali e registo delle lettere e loro risposte 1807" conservato nell'Archivio parrocchiale di Caraglio. Anche questa tela fu ritoccata da Luigi Morgari, professore presso l'Accademia di Belle Arti, convocato dal parroco di allora, don Ramazzina: Gallo F. Memorie storiche, in Armando L. (a cura di), Da Pieve di Santa Maria a Parrocchia di Maria Assunta a Caraglio, Cuneo 2000, pp. 93-94; Quasimodo F. L'arredo della chiesa parrocchiale di Caraglio: gli altari e gli affreschi, ivi, pp. XVIII, XXIII. Nell'Archivio parrocchiale si conserva un dettagliato prospetto di contratto per dipintura e restauri interni alla chiesa datato 26 dicembre 1911 e firmato dal parroco, in cui a Morgari si commissiona un "rifacimento di tutte le medaglie e figure murali esistenti e restauro delle tele od icone e d'ogni quadro inerente alla Chiesa, compresa la Via Crucis": faldone 19 "Strumenti pubblici riguardanti il Benefizio Parrocchiale", Doc. 239 (Convenzione di restauro, pittura e decorazioni alla chiesa parrocchiale fra il Vicario ed il Pittore Prof. Luigi Morgari 26 dicembre 1911). Un bollettino parrocchiale dell'epoca riporta che il professore intervenne sull'"icona centrale, cingendo d'aureola e dando espressioni più divote ai volti sia della Vergine Assunta che dei santi compatroni". Vincenzo Emina sono note sette tele ovali, realizzate nel 1813, per la cappella della Vergine Addolorata nella chiesa di Sant'Ambrogio a Cuneo; il torinese Luigi Morgari, formatosi all'Accademia Albertina, collaboratore del padre Paolo Emilio e dello zio Rodolfo, realizzò opere di soggetto profano e religioso, numerosi affreschi in Piemonte, Lombardia e Liguria, e fu molto attivo nella decorazione di chiese di Cuneo e del cuneese. Per entrambi si veda Sacchetto G. Artisti dell'Ottocento Novecento attivi a Cuneo, in Gazzola G. M. (a cura di), Cuneo: una Diocesi e una città, Cuneo 1998, p. 279, p. 285, con bibliografia relativa
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100204811
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI cartiglio sul vessillo di San Giovanni Battista - ECCE AGNUS DEI a pennello nero - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Emina Vincenzo (attribuito)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Morgari Luigi (1857/ 1935)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'