paesaggio montano con caccia all'aquila
dipinto,
Lombardi Virginia (1821/ Post 1890)
1821/ post 1890
Il dipinto, eseguito ad acquerello, raffigura una paesaggio montano con una cascata e un corso d'acqua in primo piano, a sinistra una baita con alcune figure che osservano un cacciatore che spara ad un'aquila, libratasi in volo sulla destra. Sottile cornice dorata
- OGGETTO dipinto
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MATERIA E TECNICA
cartone telato/ pittura
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ATTRIBUZIONI
Lombardi Virginia (1821/ Post 1890): esecutore
- LOCALIZZAZIONE Convento dei Servi di Maria
- INDIRIZZO Strada alla Basilica di Superga, 73, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Virginia Lombardi, nata nel 1821, fu pittrice specializzata da una lato in vedute e paesaggi, dall'altro nella copia ad acquerello di opere di artisti famosi. La sua partecipazione alle esposizioni annuali della Promotrice delle Belle Arti fu costante, con acquisti anche da parte della corte. L'etichetta apposta sull'opera, che recita "Proprietà di S.M. la Regina madre Maria Teresa" indica che appartenne alla vedova di Carlo Alberto Maria Teresa di Toscana, madre di Vittorio Emanuele II, morta nel 1855; la data 1849 apposta accanto alla firma sembra attendibile, anche se qualche dubbio è suscitato dal fatto che le cifre siano abrase e corrette. Nell'angolo in basso a sinistra della tela è incollata un'etichetta con il n. "189" a stampa, che sembrerebbe da mettere in relazione con i numeri di catalogo delle annuali esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino. L'artista partecipò a questo tipo di manifestazioni pressochè ogni anno a partire dal 1846, quasi sempre con paesaggi, nature morte o copie da artisti fiamminghi. Risulta un'unica opera della Lombardi col n. 189 nell'anno 1847; la Lombardi espone in quell'anno le opere seguenti: n. 187 "Paese (acquerello) copia da Vanlynt"; n. 188 "Interno della chiesa di S. Maria in Moncalieri (id.) copia da Gaetano Lombardi padre"; n. 189 "Paese (id.) copia da Breughel"; n. 190 "Uccelli e frutta (id.) copia da anonimo" (cfr. "Catalogo degli oggetti ammessi alla pubblica esposizione procurata dalla Società Promotrice delle Belle Arti in Torino l'anno 1847", Torino 1847, p. 22). Sembra difficile, però, che si tratti di una copia da Breughel. Potrebbe allora riferirsi alle esposizioni del Circolo degli Artisti di Torino (da verificare nei cataloghi, non reperiti nelle biblioteche torinesi). L'opera si trovava in origine presso il Palazzo Reale di Torino, dov'era inventariata nel 1881 (terzo piano, camera n. 33 del R. Palazzo Vecchio: vedi A.S.T., Casa di S.M., 4549, c. 43). Il 31 gennaio 1898 fu trasferita, insieme ad un cospicuo nucleo di altri dipinti, negli appartamenti reali annessi alla Basilica di Superga (vedi bolletta di scarico n. 11 del 31 gennaio 1898, Inventario degli Oggetti d'arte di proprietà Privata di S.M. il Re esistenti nel Reale Palazzo di Torino, 1881, A.S.T., Casa S.M. 4549, c. 43)
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100200888
- NUMERO D'INVENTARIO S.M. 16
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 2001
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2010
- ISCRIZIONI basso destra - Virginia Lombardi inv. e pinse nel 1849 (la data è abrasa e corretta) - a penna -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0