porta,
Carlone Ignazio (notizie 1730-1740 Ca)
notizie 1730-1740 ca
Baroggio Carlo Francesco (notizie 1731-1761)
notizie 1731-1761
Muttone Giorgio (notizie 1739-1741 Ca)
notizie 1739-1741 ca
Bosso Giovanni (notizie 1731-1745)
notizie 1731-1745
Olivero Pietro Domenico (1679/ 1755)
1679/ 1755
Gambone Giovanni Domenico (1720/ 1793)
1720/ 1793
Nella stanza vi sono quattro porte, ognuna delle quali presenta nella parte inferiore un pannello dipinto di forma rettangolare sormontato da un altro di maggiori dimensioni, dai contorni mistilinei decorati da intagli a motivi fitomorfi che si prolungano anche sulla superficie dipinta
- OGGETTO porta
-
ATTRIBUZIONI
Carlone Ignazio (notizie 1730-1740 Ca): scultore in legno
Baroggio Carlo Francesco (notizie 1731-1761): esecutore
Muttone Giorgio (notizie 1739-1741 Ca): pittore
Bosso Giovanni (notizie 1731-1745)
Olivero Pietro Domenico (1679/ 1755)
Gambone Giovanni Domenico (1720/ 1793)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
- INDIRIZZO Piazzetta Reale, Torino (TO)
-
NOTIZIE STORICO CRITICHE
Nella camera terza degli archivi vi sono quattro porte che si aprono simmetricamente sulle pareti ovest ed est; ognuna di esse fu realizzata per la parte di minuseria da Carlo Francesco Baroggio e per gli intagli da Giorgio Muttone, Giovanni Bosso e Ignazio Carlone, come testimoniano i pagamenti del 1739 citati da Paolo Cornaglia nel saggio pubblicato su "Studi Piemontesi" (vol. 27. /1 1998, pp. 123-136). La pittura delle porte fu commissionata, come il complesso decorativo che adorna le camere terza e quarta degli archivi, a Giovanni Domenico Gambone per la parte architettonica e a Pietro Domenico Olivero per le figure e gli animali che compongono graziose scene di genere databili tra il 1739 ed il 1740, quando entrambi i pittori ricevettero i pagamenti riportati nelle Schede Vesme. ; La porta in esame presenta sul lato verso la camera terza degli archivi due pannelli in stile con il ciclo interpretato da Andreina Griseri nel catalogo della Mostra del Barocco piemontese come "Ciclo della vita" e da Cifani e Monetti come "Ciclo degli amori e della famiglia contadina". I dipinti del lato della camera seconda degli archivi (n. 60) invece ritraggono rovine architettoniche con un taglio fortemente scenografico, con sullo sfondo vedute dai contorni sfumati ed in primo piano figure popolane. Il progetto originario comprendeva anche una porta ora non più in situ, smontata insieme ad un'altra e ricollocata nel corso dell'Ottocento nella Camera da letto della Regina nel Palazzo Reale di Genova. Le due porte, entrambe per l'adiacente camera quinta degli archivi e decorate l'una con architetture e l'altra con motivi floreali, furono portate a Genova in seguito ai lavori di ristrutturazione condotti in epoca carlo-albertina nella camera quinta, ridotta di dimensioni per realizzare un corridoio verso la scala a chiocciola che porta dal giardino ai piani superiori. Considerando dunque tutte le scene dipinte su entrambi i lati delle porte suddette, si trova corrispondenza col numero di "dodici quadri sopra porte volanti nel
" menzionato nel pagamento al pittore del 31 marzo 1740 (cfr. Schede Vesme alla voce Gambone). ; Tutti i dipinti che decorano le porte sono stati schedati singolarmente. Bibliografia specifica sulla porta trasportata a Genova: Giovanna Rotondi Terminiello "Palazzo Reale" (17° della serie "Guide di Genova"), Genova 1976, p. 26 t. 28/ Letizia Lodi, a cura di, "La galleria di Palazzo Reale a Genova" Genova 1991, t. X, pp. 69-70; 92 n. 48 / Cifani Arabella - Monetti Franco "I piaceri e le grazie", Torino 1993, v. I pp. 157; 244 f. 187/ Luca Leoncini "Guide ai musei di Genova. Galleria di Palazzo Reale", Genova 1996, p. 51 -
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100200795-0
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 2000
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0