Madonna con Bambino e santo vescovo

dipinto, 1500 - 1599

Tavola con cornice lignea semplice: in primo piano al centroil Bambino seduto su una balaustra di marmo, tra le braccia della Madonna e un santo vescovo in adorazione, raffigurati a mezzo busto di tre quarti; a sinistra il baldacchino, a destra una veduta urbana con paesaggio; in alto al centro una rosa fiorita, in basso un foglio cartaceo con il nome del pittore, apposto sulla balaustra di marmo

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Veronese Filippo (notizie Sec. Xvi): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti
  • LOCALIZZAZIONE Accademia Albertina di Belle Arti
  • INDIRIZZO Via Accademia Albertina, 8, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Corrisponde al n. 134 del'Inventario del 1869 come Madonna col Bambino e un santo vescovo di Filippo Veronese (n. 180, Inv. 1833; n. 75, Inv. 1925: N. GABRIELLI, Inventario degli oggetti d'arte esistenti nella R. Accademia Albertina di Belle Arti in Torino, in "Bollettino Storico-Bibliografico Subalpino", anno XXXV, n. III, 1933, pp. 158, 191). Opera firmata, "Philipus Veronensis P.", sottoposta ad un restauro nel 1928 ad opera del Cussetti. La tela era esposta nella Sala III della Pinacoteca dove erano raccolte le opere dei pittori piemontesi del Quattrocento (N. GABRIELLI, 1933, p. 158; N. GABRIELLI, La Regia Galleria dell'Accademia Albertina, n. 28. Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia, Roma 1933, p. 7, la ritiene "poco interessante artisticamente"). Il dipinto del tardo belliniano Filippo veronese, operoso nell'entroterra veneto, è considerato "raro", "seppure non 'eclatant'dalla Griseri, che ne sottolinea "le pochissime varianti nei ricami del piviale del Santo, nel paesaggio, tra lottesco (la tenda fiorita) e lagunare (i colli euganei), rispetto alla quasi identica versione della Galleria Carrara di Bergamo, n. 391, dove bene si accompagna ad una analoga tavola del Pensaben, n. 384" (A. GRISERI, Una revisione nella Galleria dell'Accademia Albertina in Torino, in "Bollettino d'arte", serie IV, 1958, p. 86, nota 7). Per un confronto con la versione dell'Accademia Carrara, anch'essa firmata "Philippus V.o/nesis P." in basso al centro, tempera su tavola, cm. 55x 62, acquistata nella prima metà dell'Ottocento, si veda F. ROSSI, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti, Bergamo 1979, pp. 45 e 52; F. ROSSI, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti, 1, 1988, p. 133)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100198529
  • NUMERO D'INVENTARIO 75
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • ISCRIZIONI retro tavola/ in alto/ a sinistra, in nero - 75 - lettere capitali - a impressione -
  • STEMMI retro tavola/ in basso/ a sinistra - civile - Marchio - Reale Accademia Albertina delle Belle Arti/ impressa su ceralacca rossa
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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