compianto sul Cristo morto

dipinto,

La tela è entro una cornice in legno intagliato e dorato con una cimasa centrata da un pennacchio da cui si diparte una successione di volute. Sulla sinistra del scena, davanti a una quinta naturalistica costituita da una roccia, il gruppo dalla Madonna con il corpo inerme di Cristo che porge la sua mano sinistra a Santa Maria Maddalena, la quale, inginocchiata, la bacia delicatamente. Sulla destra San Giovanni raffigurato di profilo e non interamente. Sullo sfondo il Monte Golgota con le tre croci

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Pianca Giuseppe Antonio (1703/ Post 1757)
  • LOCALIZZAZIONE Ameno (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nessuna notizia sulla collocazione originaria della tela che ha il suo pendant nell'altro dipinto raffigurante Cristo Crocifisso e San Francesco Saverio con cui condivide anche la stessa cornice. Il cattivo stato di conservazione del quadro non impedisce di leggervi la mano del pittore valsesiano Giuseppe Antonio Pianca, attivo a Novara e nel novarese, con soggetti sacri e profani. La presenza dell'artista si riconosce qui in particolare nell'anatomia evidenziata e caricata di Cristo, ma anche nelle tipologie dei visi delle altre figure. Meno valutabile il contesto paesaggistico che qui si presenta molto offuscato e sporco. Le affinità più evidenti sono con la tela della chiesa novarese di Sant'Eufemia, datata 1745, nella resa fortemente drammatica della scena, nei colori cupi, nella estrema incisività del segno
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100172740
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1999
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2002
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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