compianto sul Cristo morto

dipinto, 1600 - 1649

Il quadro raffigura Cristo morto, deposto dalla croce, compianto dalla Madonna, che lo sorregge, dalla Maddalena e da San Giovanni. La cornice rettangolare è costituita da listelli sottili in legno

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 195.5
    Larghezza: 253
  • AMBITO CULTURALE Ambito Ligure-piemontese
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Pollone Pietro Antonio
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa Reale di San Lorenzo
  • INDIRIZZO Piazza Castello, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il quadro è attribuito da F. Bartoli a "Polloni Piemontese" (BARTOLI F., 1776, p. 30), insieme ad altri quattro dipinti raffiguranti Scene della Passione di Cristo, conservati sempre nello stesso Oratorio dell'Addolorata.. La notizia è ripresa da A. Baudi di Vesme senza specificare la data, identificando il pittore con l'artista Pietro Antonio Pollone (1643 ca./ notizie fino al 1713), di cui si hanno notizie come restauratore e ritrattista non prima del 1682 (BAUDI DI VESME A., 1963-82, vol. III, pp. 844-845). Tamburini ritiene, invece, che l'autore dei dipinti sia Michelangelo Polloni (1637/ 1705-14), pittore fiorentino, allievo di Baldassarre Franceschini, attivo in Italia fino al 1674, anno in cui si trasferisce in Polonia e che secondo lo studioso costituisce il termine ante-quem per i quadri torinesi (TAMBURINI L., 1968, p. 208, nota 19). È evidente che quest'ultima identificazione non tiene in considerazione la specificazione regionale data sul Polloni da F. Bartoli: probabilmente Tamburini trascura, ma non contesta, detta informazione. Con tutta probabilità l'autore del dipinto è, per evidenti divari stilistici, di provenienza o formazione ligure. Una foto priva di datazione, conservata presso l'Archivio fotografico della S.B.A.S. di Torino, nel fondo storico con le dizioni FS.TO 25.43 e FS.TO 25.48, riproduce il quadro prima del restauro, cui è stato sottoposto, del quale non è indicata la data d'esecuzione. Verosimilmente l'intervento sarà avvenuto negli stessi anni in cui furono restaurati gli altri dipinti raffiguranti la Passione di Cristo: 1961 e 1962. Infatti presso l'Archivio della S.B.A.S. di Torino è conservato un atto in cui il parroco della chiesa di San Lorenzo dichiara di aver ricevuto i quadri, tra cui l'"Addolorata con Gesù morto" (identificabile con il dipinto in questione), dopo essere stati restaurati con la supervisione della S.B.A.S. di Torino, in data 9 gennaio 1962
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100142336
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1600 - 1649

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE