RIPRODUZIONE SS. SINDONE

DIPINTO, post 1894 - ante 1894

Cornice di profilo e luce rettangolare con vetro; battuta liscia. Tipologia a gola. Fascia esterna con decoro in pastiglia a motivi circolari; fascia interna con motivo continuo a foglie e bacche. Cimasa con stemma sabaudo al centro, entro cartiglio, alla sommità del quale è posta una valva di conchiglia ed una croce con estremità trilobate. Dallo stemma si dipartono, simmetricamente, due tralci con foglie di acanto ad andamento sinuoso terminanti a voluta. Su supporto di tela è riprodotta la Santa Sindone

  • OGGETTO DIPINTO
  • MATERIA E TECNICA legno/ doratura
    legno, intaglio
    VETRO
    legno/ verniciatura
    PASTIGLIA
    tela/ pittura ad olio
  • MISURE Altezza: 119 cm
    Larghezza: 435 cm
  • ATTRIBUZIONI Cussetti, Carlo (1866/ 1949): esecutore
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
  • INDIRIZZO Piazzetta Reale 1, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto fu acquisito nel patrimonio delle argenterie della Reale Cappella della SS. Sindone con bolletta di carico n. 5 del 24 maggio 1894. Lo stesso è registrato in una Bolletta di Carico, relativa alla Cappella della SS. Sindone, datata al 24 maggio 1899, senza indicazione circa la provenienza. In due lettere indirizzate al Ministero della Real Casa in Roma, datate, rispettivamente, al 15 e 19 maggio 1899, si informava della necessità di inventariare sia l'opera del Cussetti che la cornice che la conteneva e si specificava che L. 800 sarebbero state destinate quale compenso per l'autore dell'opera. Inoltre, il fac-simile era stato foderato con stoffa cremisi, per un valore di L. 25, fornita da Guglielmo Ghidini, ripetutamente impegnato al servizio della corte. Carlo Cussetti (Torino, 1866-1949), si formò all'Accademia Albertina di Torino sotto la guida di Enrico Gamba (Torino, 1831-1883), e si dedicò, oltre alla pittura, alla decorazione di interni ed all'illustrazione pubblicitaria, cfr. U. Thieme-F. Becker, Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler, Leipzig, 1933, vol. 8, p. 218; A. M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, 1962, vol. I, p. 525; E. Bellini, Pittori Piemontesi dell'Ottocento e del primo Novecento dalle Promotrici torinesi, Torino, 1998, p. 123. L'opera, come risulta da documenti dell'Archivio Arcivescovile, fu presentata all'Esposizione del Congresso Eucaristico, svoltosi in Torino nel 1894. Venne nuovamente esposta nella mostra in Palazzo Madama, organizzata in occasione dell'ostensione della SS. Sindone del 1931, in cui fu datata, tuttavia, al 1898, cfr. L'ostensione della Santa Sindone-Mostra Storica, Torino, 1931, p. 72, n. 112. In tale occasione, il presidente della Commissione Organizzativa, Vittorio Viale, allora direttore dei Musei Civici Torinesi, assicurò l'opera per L. 10.000. Relativamente alla collocazione dell'opera, nella guida sul Duomo di Torino e la Cappella della SS. Sindone di mons. Silvio Solero si ricorda che il fac-simile era esposto in cappella proprio per favorire i visitatori che non avevano potuto beneficiare di un'ostensione della reliquia, cfr. S. Solero, Il Duomo di Torino e la R. Cappella della Sindone, Pinerolo, 1956, p. 164. In occasione della attuale revisione non è stato rinvenuto l'oggetto già schedato nel 1993
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100087987
  • NUMERO D'INVENTARIO 2328/ 179 S.M
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1993
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2016
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1894 - ante 1894

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'