paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (terzo quarto sec. XV)

paramento liturgico, 1450 - 1474

Il corpo della pianeta e il manipolo sono realizzati in velluto tagliato ad un corpo color cremisi operato. Sullo sfondo si snodano, con andamento orizzontale, grandi corolle polibolate con infiorescenze di cardo nel centro e alla sommità. La colonna anteriore e posteriore dell'abito liturgico sono realizzati in lampasso. Sono rifiniti con un gallone realizzato a telaio in oro filato, decorato con palmette stilizzate contrapposte

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo dorato
    filo/ lavorazione a telaio
    seta/ velluto
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Borgosesia (VC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'inventario redatto nel 1617 da Taverna è menzionata una "pianeta (...) di velluto rosso a'opera con la croce di brocato d'oro, et seta rossa, con stola, et manipolo con franzia" (Archivio Storico e Diocesano di Novara. Inventari Taverna, Borgosesia, 4/A, f. 4r) che potrebbero essere identificati con la pianeta e il manipolo giunti fino ai nostri giorni, dopo aver subito diverse manomissioni, come si evince dalla traccia lasciata sul pelo dalla croce posteriore, poi sostituita.; A. M. Colombo aveva datato la stoffa alla seconda metà del Quattrocento, sulla base del confronto con un velluto conservato al Poldi Pezzoli, manufatto che è stato recentemente collocato al terzo quarto del secolo (R. Orsi Landini, Il fasto rinascimentale: la ricerca dell'inimitabilità, in A. Zanni, M. Bellezza Rosina, M. Ghirardi (a cura di), Velluti e Moda tra XV e XVII secolo, catalogo della mostra di Milano, Ginevra-Milano 1999, p. 50, scheda n. 2 ). Alcuni degli elementi che caratterizzano questa stoffa,come l'esuberante composizione e le sottili dimensioni delle linee che creano il disegno, le si ritrovano in opere coeve, come ad esempio nella pianet conservata nella Pinacoteca Comunale di Todi (R. Orsi Landini, Il trionfo del velluto. La produzione italiana rinascimentale, in F. de'Marinis (a cura di), Velluto. Fortune Tecniche Moda, Milano 1993p. 39).; In assenza di dati documentari, non è possibile indicare da quale centro specializzato italiano, quale Venezia, Firenze o Genova, venne tessuto il manufatto
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100057739-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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