Vittoria Bottazzi rende omaggio alla tomba di Gennaro Gonzales
Alto podio poggiante su basamento a sezione rettangolare. Su esso tre gradini con profilo superiore modinato, in legno. Sull'ultimo poggia una bara a urna con stemma sulla fronte, in gesso, al centro, ornato da due foglie di alloro disposte simmetricamente. Al di sopra del coperchio, al centro, composizione di armi, bandiere e altri oggetti connessi alla pratica militare, in gesso. Di fronte ad essa, di spalle, in atto di salire i gradini, modellata a tutto tondo, una figura femminile con ampio abito con corpetto a maniche lunghe fermato in vita e lunga gonna con strascico, e capo coperto da lungo velo, drappeggiato, che scende sino ai piedi. Le braccia sono sollevate per deporre sulla bara una corona di fiori. Dal basamento si sviluppa un'alzata a tronco di piramide, alla cui sommità è collocata una mensola ornata da foglie stilizzate su cui poggia un busto maschile modellato a tutto tondo. Il personaggio è rappresentato frontalmente, a mezzo busto. Lo sguardo è rivolto verso l'osservatore. Porta i capelli corti e mossi, con fronte leggermente stempiata, e i baffi. Indossa divisa militare abbottonata con medaglie e onorificenze appuntate. Il gruppo è modellato a tutto tondo; sulla superficie tracce di crocette a matita
- OGGETTO gruppo scultoreo
-
MISURE
Profondità: 97
Altezza: 330
Larghezza: 232
-
ATTRIBUZIONI
Della Vedova Pietro (1831/ 1898): esecutore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gipsoteca Pietro Della Vedova
- INDIRIZZO Località Rima, s.n.c, Rima San Giuseppe (VC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta del modello preparatorio per il monumento funebre del generale Gennaro Gonzales (Napoli, 1798-Torino, 1874) nel Cimitero Monumentale di Torino; cfr. A. Giulietti, Museo Della Vedova, Varallo Sesia, 1903, p. 7, n. 121; A. Actis Caporale, in C. Debiaggi, B. Signorelli (a cura di), Pietro Della Vedova e la scultura valsesiana dell'Ottocento, atti del convegno di studi (Varallo Sesia e Rima, 5-6 giugno, 2000), Torino, 2000, pp. 52-53, 73, fig. 21; V. Natale, Museo Della Vedova: note per una lettura, ibidem, pp. 174, 180. Il Gonzalez fu luogotenente generale del Genio Militare. Il marmo derivato da questo bozzetto fu firmato e datato da Della Vedova nel 1877. Il museo conserva anche il bozzetto preparatorio (cfr. scheda 0100057324). Il monumento fu commissionato dalla vedova, Vittoria Bottazzi, un disegno preparatorio e la relativa richiesta di concessione si conservano nell'Archivio Storico della Città di Torino, nel settore Monumenti del Camposanto di Torino, Sepolture Private. Il monumento riprende il tema già sperimentato da Vincenzo Vela, maestro del Della Vedova, nel monumento Provana del Cimitero Monumentale di Torino, in cui si rappresenta il dolore della vedova che rende omaggio al marito, rappresentato in un busto, portandogli una corona di fiori. Lo stesso tema venne affrontato, poi, nella tomba Bayla-Marchesa sita nel medesimo cimitero.In data 30 novembre 1989 il comune di Rima S. Giuseppe ha donato le collezioni alla Comunità Frazionale di Rima
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100057508
- NUMERO D'INVENTARIO 121
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
- ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1992
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- STEMMI bara/ fronte/ al centro - gentilizio - Stemma - Gonzalez - Partito nel 1° di rosso alla sbarra d'argento accostata da due destrocheri tenenti ciascuno una spada nuda del medesimo; nel 2° d'azzurro al castello merlato d'argento, finestrato di nero, piantato sulla campagna erbosa, accostato alla parte da un cane al naturale e da un guerriero armato di alabarda, ed un altro guerriero sugli spalti con elmo insanguinato e tenente nella destra una spada nuda d'argento
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0