gruppo scultoreo, opera isolata di Della Vedova Pietro (ultimo quarto sec. XIX)

gruppo scultoreo, post 1877 - ante 1877

Alto podio poggiante su basamento a sezione rettangolare. Su esso tre gradini con profilo superiore modinato. Sull'ultimo poggia una bara a urna con stemma sulla fronte, al centro, ornato da due foglie di alloro disposte simmetricamente. Al di sopra del coperchio, al centro, composizione di armi, bandiere e altri oggetti connessi alla pratica militare. Di fronte ad essa, di spalle, in atto di salire i gradini, modellata a tutto tondo, una figura femminile con ampio abito a maniche lunghe fermato in vita e capo coperto da lungo velo, drappeggiato, che scende sino ai piedi. Le braccia sono sollevate per deporre sulla bara una corona di fiori. Dal basamento si sviluppa un'alzata centinata, profilata da cornice liscia, al cui centro, corrispondente al vertice di una piramide delineata ad alto rilievo che parte dal gradino superiore, è collocata una mensola ornata da foglie stilizzate su cui poggia un busto maschile modellato a tutto tondo. Il personaggio è rappresentato frontalmente, a mezzo busto. Lo sguardo è rivolto verso l'osservatore. Porta i capelli corti e mossi, con fronte leggermente stempiata, e i baffi. Indossa divisa militare abbottonata con medaglie e onorificenze appuntate

  • OGGETTO gruppo scultoreo
  • MATERIA E TECNICA gesso/ modellatura
  • MISURE Profondità: 23
    Altezza: 101
    Larghezza: 59
  • ATTRIBUZIONI Della Vedova Pietro (1831/ 1898): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gipsoteca Pietro Della Vedova
  • LOCALIZZAZIONE Gipsoteca Pietro Della Vedova
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta del modello preparatorio per il monumento funebre del generale Germano Gonzalez (Napoli, 1798-Torino, 1874) nel Cimitero Monumentale di Torino; cfr. A. Giulietti, Museo Della Vedova, Varallo Sesia, 1903, p. 4, n. 38; A. Actis Caporale, in C. Debiaggi, B. Signorelli (a cura di), Pietro Della Vedova e la scultura valsesiana dell'Ottocento, atti del convegno di studi (Varallo Sesia e Rima, 5-6 giugno, 2000), Torino, 2000, pp. 52-53, 73, fig. 21; V. Natale, Museo Della Vedova: note per una lettura, ibidem, pp. 174, 180. Il Gonzalez fu luogotenente generale del Genio Militare. Il marmo derivato da questo bozzetto fu firmato e datato da Della Vedova nel 1877. Il museo conserva anche il modello preparatorio (cfr. scheda 0100057508). Il monumento fu commissionato dalla vedova, Vittoria Bottazzi, un disegno preparatorio e la relativa richiesta di concessione si conservano nell'Archivio Storico della Città di Torino, nel settore Monumenti del Camposanto di Torino, Sepolture Private. Il monumento riprende il tema già sperimentato da Vincenzo Vela, maestro del Della Vedova, nel monumento Provana del Cimitero Monumentale di Torino, in cui si rappresenta il dolore della vedova che rende omaggio al marito, rappresentato in un busto, portandogli una corona di fiori. Lo stesso tema venne affrontato, poi, nella tomba Bayla-Marchesa sita nel medesimo cimitero. In data 30 novembre 1989 il comune di Rima S. Giuseppe ha donato le collezioni alla Comunità Frazionale di Rima
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100057324-0
  • NUMERO D'INVENTARIO 32
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1992
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI in basso, a destra - 107 Generale Gonz[...] - corsivo - a matita -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Della Vedova Pietro (1831/ 1898)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1877 - ante 1877

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'