Charter of Liberties. Il cardinale Stephen Langton presenta la Magna Charta ai baroni inglesi

stampa stampa di traduzione, 1795 - 1795
Martin William (notizie Fine Sec. Xviii-inizio Sec. Xix)
notizie fine sec. XVIII-inizio sec. XIX
Ward William I (1762/ Notizie Fino Al 1800)
1762/ notizie fino al 1800

Soggetti profani: storia. Personaggi: Stephen Langton Arcivescovo di Canterbury. Figure maschili: baroni inglesi. Ecclesiastici. Abbigliamento religioso. Abbigliamento: corazze; elmi; guanti. Armi: lance; spade. Oggetti: pastorali; pisside; libri; croci; rotolo in carta. Architetture: Londra: altare della Chiesa di S. Edmund

  • OGGETTO stampa stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ maniera nera
  • MISURE Altezza: 560 mm
    Larghezza: 655 mm
  • ATTRIBUZIONI Martin William (notizie Fine Sec. Xviii-inizio Sec. Xix): inventore
    Ward William I (1762/ Notizie Fino Al 1800): incisore
  • LOCALIZZAZIONE Castello Ducale
  • INDIRIZZO p.za Castello, 1, Agliè (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La scena raffigura un importante episodio della storia dell'Inghilterra ossia il momento in cui i baroni inglesi, riunitisi con l'arcivescovo di Canterbury Stephen Langton intorno all'altare della chiesa St. Edmund, giurano di coalizzarsi per costringere il re Giovanni Senzaterra a mantenere la "Magna Charta" di Enrico I. E' la preparazione della "Magna Charta Libertatum" della Chiesa e del Regno - poi ratificata dal re Giovanni il 15 giugno 1215 - ossia del testo che contiene le condizioni poste al sovrano dal baronaggio, dal clero e dalla grande borghesia londinese, fondamento su cui poggiano le istituzioni inglesi. La stampa è tratta dal dipinto di William Martin (XVIII-XIX sec.) ed è incisa da William Ward (Londra 1766-1826), noto per l'intaglio alla maniera nera e al granito (cfr. E. Bénézit, Dictionnaire critique et documentaire des peintres sculpteurs dessinateurs et graveurs, Grund 1999, v. IX, p. 284). La fortuna figurativa di cui godette l'episodio della concessione della Magna Charta, per la seconda metà del sec. XVIII, è testimoniata per esempio dal dipinto di John Hamilton Mortimer (Eastbourne 1741 - Londra 1779) tradotto dall'incisore G. W. Ryland (Londra 1729 - 1783) alla maniera punteggiata (cfr. F. De Boni, Biografia degli Artisti ovvero Dizionario della vita e delle opere dei pittori, degli scultori, degli intagliatori, dei tipografi e dei musici di ogni nazione che fiorirono dai tempi più remoti sino a' nostri giorni, (ed. consultata Venezia 1852 (2. ed.), p. 900), e terminata alla sua morte da Francesco Bartolozzi, nel 1785 (cfr. M. Huber, Notices générales des Graveurs divisés par Nations..., Dresden-Leipzig 1787, p. 710)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100046331
  • NUMERO D'INVENTARIO 766
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Complesso Monumentale del Castello Ducale, Giardino e Parco d'Agliè
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2002
    2007
  • ISCRIZIONI al centro, nel margine inferiore - Chartes of liberties - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Martin William (notizie Fine Sec. Xviii-inizio Sec. Xix)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1795 - 1795

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'