meil, opera isolata - manifattura francese, ambito ebraico (metà XVIII)

meil, 1740 - 1760

Meil formato da 5 frammenti. Denominazione tecnica: gros de Tours liseré, broccato. Un nastro, un sottile tralcio fiorito e un ramo con foglie si intersecano con andamento verticale ondulante. Fondo azzurro, disegno giallo, tre toni di verde, tre toni di rosa, argento e argento brunito. Analisi tecnica: 1 ordito, seta azzurra, 66 fili/cm; 1 trama di fondo, seta bianca, 22 colpi/cm; 8 trame broccate, sete policrome, 22 colpi/cm. 1 trama broccata, argento filato su anima di seta bianca, 22 colpi/cm; 1 trama broccata, argento brunito lamellare, 22 colpi/cm. Proporzioni: un colpo di trama di fondo, un colpo delle trame supplementari. Ordito azzurro e trama bianca formano il Gros de Tours del fondo. Il decoro di controfondo è prodotto dalle slegature di uno dei due colpi di trama. Le trame broccate non sono legate; quelle di seta presentano effetti di point-rentré. Esecuzione con telaio al tiro. Fodera di tela rigata di cotone beige e colori pastello. Lungo i bordi della gonna, della balza e dello spacco poterire, frangia dorata a gonna ritorta e gallone in filo dorato su anima bianca applicato sulla testa della frangia

  • OGGETTO meil
  • MATERIA E TECNICA seta/ tessuto/ liseré
    cotone/ tela
    filo d'argento/ lamellatura
    filo di seta
    seta/ broccata
    seta/ gros de Tours
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese Ambito Ebraico
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Tempio Israelitico
  • INDIRIZZO piazzetta Primo Levi, 12, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il motivo decorativo di nastri e tralci intrecciati con andamento ondulante è documentato con una certa abbondanza nei tessuti prodotti in Europa nella seconda metà del secolo XVIII. La tecnica del 'point-rentré' che consente di ottenere raffinate sfumature cromatiche, la resa tridimensionale di alcuni elementi del disegno e l'impostazione generale del decoro interpretata entro definiti moduli verticali, sostengono l'ipotesi che si tratti di un manufatto databile negli anni intorno alla metà del secolo. Per confronti stilistici cfr. "Five centuries of Italian Textiles", catalogo della mostra, Prato 1981, p. 295. B. Markowsky, "Europaische Seidengewebe des 13-18 Jahrhunderts", Koln, 1976, scheda n° 596, p. 335. L'attribuzione a manifattura francese è dubbia
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso non cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100042707
  • NUMERO D'INVENTARIO 200
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Onlus
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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