meil, opera isolata - manifattura francese, Ambito ebraico (metà XVIII)

meil, post 1740 - ante 1760

Il meil è confezionato con due differenti tessuti: (A) utilizzato per il manto e la mantovana della calotta; (B) riveste l'anima di cartone pressato della stessa calotta. Del primo tessuto vengono utilizzati quattro teli: due dei quali completi in altezza (conservano entrambe le cimosse); del secondo è presente un solo frammento. Completano il manufatto: un gallone applicato doppio sopra la cucitura tra i due teli nella faccia anteriore del meil; una frangia che riborda due volte la calotta e una volta il bordo inferiore della gonna, e continua lungo i profili verticali dello stesso nella parte posteriore; una piccola frangetta attorno ai fori per le aste nella calotta. La parte interna del meil è foderata in taffetas. (A) Taffetas lanciato, broccato fondo oro. Disegno: a reticolo di maglie irregolari costituite di tralci e concluse da foglie che vengono a comprendere al loro interno un fiore. Lo sviluppo compositivo è dato da serie parallele verticali di tralci di colore verde con bacche rosse, disposte ad andamento zigzagante fortemente dilatato in orizzontale. Nei punti di piegatura i tralci si ramificano in due steli, alternativamente disposti verso destra e verso sinistra, terminati rispettivamente in una foglia, che in direzione obliqua va a congiungersi con il tralcio parallelo, e in una campanula di colore viola che si dispone al centro della maglia. Il motivo decorativo riposa su un fondo oro a strisce parallele orizzontali. Rapporto di disegno: 15,5x13 cm circa; si ripete esattamente quattro volte nell'altezza del tessuto. Analisi tecnica. Orditi: uno di fondo di due fili, seta bianca, 60 fili/cm. Trame: una di fondo, seta bianca, 22 colpi/cm; una lanciata seta crema, 22 colpi/cm; sei broccate, seta bianca, gialla, arancio, rosa, viola, verde, 22 colpi/cm; una broccata, oro riccio (anima di seta bianca), 22 colpi/c.; una broccata, oro lamellare, 22 colpi/cm; una broccata di due fili, argento filato (anima in seta bianca), 22 colpi/cm; una broccata, argento lamellare, 22 colpi/cm. Proporzioni: ad un colpo della trama di fondo si accompagna un colpo delle diverse trame broccate. L'intreccio di base in taffetas è prodotto dall'ordito in due fili che lavorano accoppiati e legano ad ogni apertura di passo la trama di fondo. Questa armatura è completamente nascosta (ad esclusione delle zone dove si è persa la trama in argento lamellare) dalle diverse trame broccate distese, su tutta la superficie. In particolare, le trame broccate in oro riccio e in oro lamellare, accompagnate dalla trama lanciata in seta crema, rivestono completamente le zone del fondo lasciate libere dal disegno, e sono fermate in diagonale, direzione S al dritto, da fili prelevati sull'ordito di fondo; nello stesso modo è fermata la trama broccata in argento lamellare. Tutte le altre trame broccate che partecipano alla definizione del motivo decorativo sono prive di legature, e quelle in seta presentano effetti berclés ottenuti con la tecnica point-rentré. Sono rilevabili entrambe le cimose (1 cm) intrecciate in taffetas, a righe verticali dall'esterno bianca, verde, gialla, bianca. L'altezza del tessuto é di circa 53 cm. (B) Gros de Tours broccato fondo giallo. Disegno: schema analogo a quello del tessuto (A): maglie irregolari definite da nastri paralleli verticali a sviluppo marcatamente sinuoso, intrecciati da tralci obliqui, racchiudono al centro un fiore. Colore giallo, per il fondo, azzurro, rosso e verde per i fiori, e argento per tralci e nastri. Rapporto di disegno: altezza non rilevabile x 13cm. Gallone: disegno a tralcio ondulante che si apre per richiudersi a formare piccole maglie con all'interno due boccioli; realizzato a telaio, in oro filato e lamellare, seta bianca e gialla, 3 cm. Frangia a doppi fili di oro filato avvolti a spirale di 10 cm. Fodera: taffetas beige

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