meil, opera isolata - manifattura italiana, Ambito ebraico (ultimo quarto XIX)

meil, post 1875 - ante 1899

Il manufatto è composto da due teli alti cm 54 e nella calotta da 5 frammenti. Un'alta frangia contorna i bordi. Il meil è foderato con tela di canapa.Denominaz. tecnica: cannetillé lanciato, broccato, liseré, fondo taffetas doublé. Disegno: Motivo di grandi fiori che si susseguono in verticale collegati da uno stelo ondulante con pigne e fiori. Colori: fondo blu, disegno verde, giallo, tre toni di bianco, 2 toni di marrone, argento.Analisi tecnica. Orditi: uno di fondo, seta blu e marrone, 40 fili/cm uno di pelo, seta blu, 6 fili/cm. Trame: una di fondo, seta blu e marrone chiaro, 20 colpi/cm; sette lanciate, sete policrome, 10 colpi/cm; due braccate, argento filato e riccio con anima di seta bianca, 10 colpi/cm. All'intreccio di fondo in taffetas doublé è sovrapposto l'ordito di seta blu che produce il cannetillé, fermato da uno dei due colpi del doublé; il decoro è ottenuto mediante slegature della trama di fondo (liseré) e l'introduzione delle trame supplementari lanciate e braccate. Fodera in unica tela di canapa naturale. Frangia di seta verde scuro lungo i bordi inferiore e superiore, alta cm 8; una frangia di seta verde chiaro alta cm 6 contorna l'apertura posteriore; un profilo di tela di cotone verde, alto cm 2, borda la calotta e gli occhielli

  • OGGETTO meil
  • MATERIA E TECNICA TELA DI COTONE
    seta/ broccata
    seta/ cannetille'
    seta/ lanciata
    seta/ lavorazione a telaio
    seta/ liseré
    seta/ taffetas double'
    tela di canapa
  • MISURE Altezza: 67 cm
    Larghezza: 115 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana Ambito Ebraico
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Tempio Israelitico
  • INDIRIZZO piazzetta Primo Levi, 12, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tessuto con cui è confezionato il meil ha una struttura di fondo detta "cannetillé", che viene utilizzata in modo particolare a partire dal 1730 per dare maggior corposità e movimenti alle decorazioni "stile Revel" e successivamente a "ramages" (cfr. Tessuti antichi nelle Chiese di Arona, catalogo della mostra, cura di D. Devoti e G. Romano, Torino, 1981, p. 4 e p. 46). Il tessuto del meil in oggetto però è eseguito con il telaio meccanico (cfr. l'ordito di fondo bicolore, la perfetta esecuzione delle soluzioni tecniche in funzione di un prodotto economico); questi dati, sommati alla rigidità dell'impostazione non riferibile a moduli settecenteschi, fanno propendere l'attribuzione ad una manifattura italiana e ad un periodo di produzione verso la fine del XIX secolo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso non cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100034193
  • NUMERO D'INVENTARIO 81
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Onlus
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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