meil, opera isolata - manifattura italiana, ambito ebraico (fine/ inizio XVIII/ XIX)

meil, post 1790 - ante 1810

Il meil è formato da due frammenti nel manto e da tre frammenti nella calotta. Denominazione tecnica: lampasso fondo raso da 8, lanciato, broccato, ricamato. Disegno: disposizione a scacchiera di piccoli mazzi fioriti racchiusi entro un medaglione formato da due rametti con foglie e fiori. Fondo avorio, disegno oro e policromia. Analisi tecnica. Orditi: uno di fondo seta avorio, 108 fili/cm, uno di legatura seta avorio, 36 fili/cm. Trame: una di fondo seta avorio 40 colpi/cm, 19 broccate 20 colpi/cm, seta, seta ondata, ciniglia di seta policrome, una broccata, argento (oro?) filato, 20 colpi/cm, una lanciata oro lamellare con accompagnamento di seta gialla, 20 colpi/cm. Ricamo: canutiglia d'oro e d'argento, paillettes e laminetta d'oro e rossa. Il raso di fondo è realizzato con ordito e trama avorio; la rigatura di controfondo è formata dalle slegature di una trama lanciata d'oro con accompagnamento di una trama di seta; entrambe sono legate in taffetas dall'ordito di legatura, mentre il decoro floreale è ottenuto mediante l'inserzione, ogni due colpi della trama di fondo, delle numerose trame broccate. Fodere: due frammenti (forse originali) di taffetas crema; un frammento di gros avorio. Una frangia di oro filato (14 cm) con pendagli a intervalli regolari, circonda la calotta e i bordi superiore e inferiore. Una frangia più bassa (12 cm), sempre con pendagli, borda lo spacco posteriore e la giunzione tra i due teli sulla parte anteriore. Pendagli costituiti da oro trafilato, oro e argento riccio, canutiglia d'oro, laminetta d'oro e rossa, paillettes. Galloni a telaio dorati contornano gli occhielli

  • OGGETTO meil
  • MATERIA E TECNICA argento riccio/ trama broccata
    ciniglia
  • MISURE Altezza: 78 cm
    Larghezza: 108 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana Ambito Ebraico
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Tempio Israelitico
  • INDIRIZZO piazzetta Primo Levi, 12, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE I raffinati motivi floreali spolinati, sfumati con ricca policromia e ricamati con filati metallici in oro e rosso, consentono di ipotizzare che si tratti di un manufatto prodotto negli ultimi anni del secolo XVIII o agli inizi del secolo XIX, periodo in cui si verifica una notevole riduzione dei motivi floreali, spesso impreziositi da ricami e paillettes. Un confronto per analogie tecniche e per riferimenti stilistici si trova in E. Roncoroni, La seta nell'arte, Como, 1980, pp. 189, 264
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso non cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100034180
  • NUMERO D'INVENTARIO 220
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Onlus
  • DATA DI COMPILAZIONE 1984
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
    2019
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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