misteri del rosario

dipinto,

L'insieme è costituito da 14 dipinti di forma ovale raffiguranti i misteri del Rosario; le scene sono inquadrate entro cornici in stucco dorato con motivi rocaille ed elementi vegetali. I colori, molto deteriorati, per la caduta del pigmento, son otenui ed i toni prevalenti sono il rosso, l'azzurro ed il giallo

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • AMBITO CULTURALE Ambito Della Valsesia
  • LOCALIZZAZIONE Grignasco (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il ciclo fu realizzato con ogni probabilità contestualmente alle cornici a stucco fra il 12/07/1783 (data della consacrazione della chiesa, quando nessun altare era ancora dedicato e le ancone erano ancora da completare: Archivio Storico Diocesano di Novara, Vicariato di Romagnano, Visita pastorale Balbis Bertone, 1783, tomo 358) ed il 1789, quando l'altare è ormai dedicato alla Madonna del Rosario e provvisto, come gli altri degli "ornamenti necessarii" (Archivio Parrocchiale di Grignasco, Relazione fatta l'anno 1789, Arciprete L. Pitti, Cart. Censi Canoni Livelli Diritti parrocchiali). La datazione può essere tuttavia ristratta tra la fine del 1783 ed i primi mesi del 1784, se si pensa che l'11/03/1784 la statua della Madonna del Rosario veniva collocata ed il giorno seguente benedetta. E' presumibile che a quella data i misteri del Rosario fossero già realizzati (Archivio Privato Giongo Cacciami Grignasco, Memoria che nell'anno 1783..., Don Carlo Cacciami, 1783-1799, manoscritto, f. 456). La doratura delle cornici in stucco è quasi certamente successiva ed attribuibile all'indoratore A. Chiara di Varallo, che deve averle realizzate nel complesso dei lavori fatti per la chiesa e finanziati al conte Viotti tra 1829 e 1830. Si nota un dislivello tra il piano dei medaglioni affrescati e la parete di fondo della cappella, il cui intonaco copre parte della cornice in stucco. Questo avvalora l'ipotesi della datazione di affreschi e stucchi a fine Settecento; l'aumento di spessore dell'intonaco risale probabilmente ai lavori di primo Ottocento. La qualità della decorazione in stucco rivela inoltre l'apporto di artigiani locali non certo all'altezza degli stuccatori ticinesi Pellegrino e Morazzone, autori degli altri stucchi presenti in parrocchiale. L'affresco è di modesta qualità
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100034009-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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