ritratto a mezza figura di Carlo Emanuele IV di Savoia

dipinto, 1775 - 1799

A mezzo figura, indossa una giacca blu con ricamo in oro lungo l'abbottonatura e i polsi; sottomarsina giallo ocra, camicia con polsibìni in pizzo e jabot bianco. Sulpedttpo è adagiato il collare dell'Ordine della S.ma Annunziata. Il manto, tagliato in un tessuto rosso e foderato in ermellino, cade dalle spalle e cinge i fianchi. I capelli sono castani chiari. Il sovrano è accanto ad un tavolo con volute ed indica,con la mano sinistra, una piantina. La figura si staglia su una tenda ocra

  • OGGETTO dipinto
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • LOCALIZZAZIONE Vicoforte (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Carlo Emanuele IV (1751/ 1819) visitò il Santuario una prima volta in compagnia del padre Vittorio Amedeo III il 10/ 08/ 1794, in seguito nel novembre 1795 e nell'aprile 1796, in compagnia della sposa, Maria Adelaide Clotilde di Borbone, con ricchi donativi, fra cui due corone d'oro con diamanti e gemme preziose per l'incoronazione della Vergine e del Bambino del "Pilone" (G. DANNA, G. C. CHIECCO, Storia artistica illustrata del Santuario di Mondovì presso Vicoforte, Torino 1891, p. 398). Il ritratto fa parte di una serie di tre dipinti raffigurante esponenti di Casa Savoia, forse inviati da Torino. Il dipinto rileva le caratteristiched fisionomiche proprie del personaggio, come si possono riscontrare nel dipinto a figura intera di Palazzo Reale (Torino, Biblioteca Reale, Archivio Incisioni, Cart. 12/ f. 27). Le fattezze giovanili nel dipinto in questione fanno ritenere l'opera realizzata verso il 1780-1790, precedente, quindi, al viaggio del sovrano a Vicoforte, ad opera di un pittore della cerchia della Reale Accademia di Pittura e Scultura, fondata nel 1778 (E. CASTELNUOVO, M. ROSCI, a cura di), Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna, catalogo della mostra, Torino 1980, v. I, p. 11). Il dipinto, come gli altri della serie, offre confronti con la tradizione iconografica di corte e alle pitture molinariane (ID., V. I), ma il livello è decisamente inferiore. La stessa uniforme idossata dal sovrano si ritrova in un ritratto pubblicato da N. GABRIELLI, Racconigi, Torino 1971, p. 210, mentre il disegno potrebbe essere letto come una pianta della Cittadella
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100026802
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1981
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1775 - 1799

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE