stalli del coro, insieme - bottega piemontese (seconda metà sec. XVIII)

stalli del coro,

Gli stalli del coro sono posti ai due lati dell'organi. Gli schienali sono formati da cinque formelle per lato. Gli inginocchiatoi hannpo altrettante formelle, la prima delle quali, a sinistra, più piccola. I pannelli presentano lo stesso motivo decorativo: un rombo intagliato entro un riquadro con triangoli rilevati negli spazi di risulta

  • OGGETTO stalli del coro
  • MATERIA E TECNICA legno di noce/ intaglio/ modanatura/ piallatura
  • AMBITO CULTURALE Bottega Piemontese
  • LOCALIZZAZIONE Ceva (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE I banchi non compaiono nel primo inventario della chiesa redatto nel 1749, anno in cui la cantoria non era terminata. Essi sembrano essere stati costruiti appositamente per l'attuale sistemazione, per cui è probabile che la loro esecuzione sia avvenuta a cantoria terminata, quindi nella seconda metà del Settecento. L'intaglio a rombo, che ebbe una notevole diffusione nel Seicento in Piemonte, è presente su arredi sacri (N. GABRIELLI, L'arte a CAsale Monferrato dall'XI al XVIII secolo, Torino 1977, p. 240) e ancora più, forse, sui tipici armadi rustici (A. MIDANA, L'arte del legno in Piemonte nel Seicento e Settecento, Torino 1924). L'uso di questo motivo decorativo, per la sua semplicità di esecuzione si è protatto nel tempo, come dimostrano questi stalli. In una nota datata 11 agosto 1894 il falegname Lorenzo Cagnazzi dichiara di "aver riparato i banchi e inginocchiatoi dell'Orchestra di S. Maria" (Ceva, Archivio Parrocchiale, Nota spese)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100024910
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE