scena di battaglia
dipinto
1600 - 1624
Nel secondo riquadro cavalieri e soldati con corazza sembrano volersi dirigere verso un ponte attraversato da figure dirette ad una torre. I riquadri sono separati da ghirlande di foglie non più rotte dai putti-cariatide, essendo le pareti Est e Ovest più brevi di quelle Nord e Sud.
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco
-
MISURE
Altezza: 150
- AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Mazzetti
- INDIRIZZO piazza Municipio, 16, Saluggia (VC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La scena si riferisce forse all'assedio di Verrua ad opera degli Spagnoli, nel 1620; avutane notizia Carlo Emanuele I con i Francesi corse a Crescentino e gettò sulla Dora due ponti, uno a S. Anna di Verolengo e l'altro a Saluggia, per assicurare le vettovaglie e l'assedio dei soldati; l'assedio terminò con la vittoria del Duca di Savoia (G. Della Mula, "Saluggia nella storia", Saluggia 1966). Le scene con vessilli, lance e corazze trovano riscontro nel fregio della Sala della Guerra del Castello del Valentino (A.M. Brizio, "Il Castello del Valentino. La pittura", Torino 1949)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100022012-6
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1979
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0