Madonna Addolorata

statua,

La Madonna Addolorata è rappresentata secondo l'iconografia tradizionale, con il petto trafitto da sette spade; le braccia aperte e lo sguardo rivolto al Cristo morto, cui la statua della MAdonna veniva appaiata nelle processioni. Un manto di colore blu che copre il capo della figura accompagna l'andamento delle braccia cadendo in parte a tergo, ed in parte sul davanti con un andamento diagonale a larghe ondulazioni. La tunica rosso mattone cade con pieghe verticali parallele

  • OGGETTO statua
  • MATERIA E TECNICA legno/ scultura/ intaglio/ pittura/ stuccatura
  • ATTRIBUZIONI Plura Carlo Giuseppe (attribuito)
  • LOCALIZZAZIONE Carignano (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Cristo e l'Addolorata vengono fatti risalire da P. Cavigliasso (P. Cavigliasso, "La scultura barocca nella zona di Carignano", tesi di laurea presso la Facoltà di Magistero, Torino, a.a. 1970-1971) ad un periodo di poco seguente la ricostruzione della Cappella dell'Addolorata (1719) nella Chiesa del Suffragio e della Misericordia. L'attribuzione al Plura è data da G. Rodolfo, "L'architettura barocca in Carignano", in "Atti e memorie del II congresso della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti", Torino 1937. Cfr. anche G. Gentile, "La confraternita della Misericordia", in "Carignano, appunti per una lettura della città", vol. III, Pinerolo 1977; G. Gentile, in "Arte e vita religiosa a Carignano", catalogo della Mostra, Pinerolo 1973
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100012956
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Plura Carlo Giuseppe (attribuito)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'