San Luigi Gonzaga in adorazione della croce
dipinto,
post 1740 - ante 1760
Guala Pier Francesco (1698/ 1757)
1698/ 1757
San Luigi Gonzaga in bianca cotta leva estatico lo sguardo verso l'alto, donde scende a volo radente un angioletto. A destra due testine di angeli
- OGGETTO dipinto
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MISURE
Altezza: 153
Larghezza: 122
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ATTRIBUZIONI
Guala Pier Francesco (1698/ 1757)
- LOCALIZZAZIONE Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Mai ricordato, neppure dalle fonti locali, questo dipinto fu citato per la prima volta dal Carità (R. Carità, Pier Francesco Guala, Torino 1949, p. 56), che lo riportava agli anni intorno al 1750, parallelamente alla tela della Chiesa della Consolata; per altro rilevando che al loro confronto riesce "di fattura più sciatta", così che "rappresenta per il Guala uno dei tanti momenti di stanchezza". La Moccagatta, in seguito (V. Moccagatta, La Chiesa dei Santi Martiri di Torino, Architettura, decorazione, arredo, in "Bollettino S.P.A.B.A., N.S., Anni XXV-XXVI, 1971-1972, p. 103), pur ammettendo l'espressione piuttosto debole e convenzionale nel volto del Santo, pose in risalto alcuni brani di innegabile bellezza tipici del pittore, la massa morbida e luiminosa dell'angelo, il bianco perlaceo dell'ampio panneggio della manica del Santo. Non si conosce la provenienza di questa tela, probabilmente lascito o dono ai Padri della Compagnia di Gesù. Presso l'Archivio della Soprintendenza ai beni Artistici e Storioci del Piemonte è conservato il negativo della fotografia n° 2482-C. La Casa dei Padri della Compagnia di Gesù è comunemente denominata "Casa dei SS. Martiri"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100011748
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0