aragosta che riporta a San Francesco Saverio il crocifisso perduto
decorazione pittorica,
post 1640 - ante 1660
Il santo è rappresentato di profilo, sulla sinistra del pannello, stante sulla riva del mare. Allunga una mano verso il crocifisso portato alla spiaggia da un'aragosta. Il capo è aureolato. Indossa, come la figura che lo affianca, la veste talare nera. Dietro di lui, un giovane, in veste rossa, e altri personaggi non identificabili osservano la scena. Sulla destra distesa di cielo e di mare (di colore azzurro pallido)
- OGGETTO decorazione pittorica
- AMBITO CULTURALE Bottega Luganese
- LOCALIZZAZIONE Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Non sono state reperite informazioni né di carattere archivistico, né bibliografico sull'opera in esame. Analogamente agli stucchi che incorniciano la decorazione pittorica, devono essere stati realizzati intorno alla metà del secolo, tuttavia, il gusto che li ha prodotti appare diverso da quello dello stuccatore. Essi appaiono più pacati; nel secondo e nel terzo episodio si coglie una certa delicatezza di concezione e di stesura; il primo, il più drammaticamente reso, è per altro in condizioni tali di deterioramento da alterare persino i lineamenti e l'espressione delle figure, così da rendere difficile l'espressione di un giudizio definitivo. Presso la Soprintendenza alle Gallerie del Piemonte è conservato un collaudo di restauro, in data 9 gennaio 1865, condotto da Michelini e Puppa a spese del Genio Civile, in cui è elencato, tra gli altri, il restauro dei dipinti della volta delle tre cappelle (quella di S. Paolo non ha dipinti sulla copertura)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100007956-3
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
- ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1976
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0