tela (doppia, bene semplice)

post 801 - ante 1000

tela doppia in cotone di forma quadrata, con orditi di colore bianco e trame di colore grigio-blu

  • OGGETTO tela doppia
  • MATERIA E TECNICA fibra vegetale/ cotone
    cucitura a mano, tessitura a mano
  • MISURE Altezza: 16 cm
    Larghezza: 13 cm
  • CLASSIFICAZIONE ABBIGLIAMENTO E ORNAMENTI DEL CORPO/ VESTIMENTI
  • AMBITO CULTURALE Cultura Huari
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Antropologia e Etnologia
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Nonfinito
  • INDIRIZZO via del Proconsolo, 12, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE nel Perù precolombiano il cotone e la lana di camelide erano le materie prime maggiormente utilizzate per la tessitura. Il cotone era coltivato sulla costa già dal 2500 a.C. e si presentava, nel suo stato naturale, in un’ampia gamma di colori. La lana, invece, veniva ricavata da quattro diverse specie di camelidi: due selvatiche (guanaco e vigogna) e due domestiche (lama e alpaca). La lana si poteva trovare in una vasta gamma di tonalità: bianca e marrone quella delle vigogne e dei guanachi; bianco, beige, marrone scuro e nero quella di lama e alpaca (Farneti 1993-1994). La produzione dei reperti tessili si avvaleva di un'ampia varietà di tipologie di intrecci tra fili di trama e di ordito, che consentiva di creare manufatti di grande pregio. Durante il periodo di Huari la produzione tessile raggiunse altissimi livelli. La policromia, collegata alle influenze stilistiche della cultura Nazca, divenne preminente e si sviluppò un processo di astrazione dei personaggi rappresentati a seguito di una forte geometrizzazione dei motivi. Tra le moltiplici tipologie di tessuti che vennero prodotti, gli arazzi sono di grandissimo rilievo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Beni demoetnoantropologici materiali
  • FUNZIONE E MODALITÀ D'USO elemento di corredo funerario
    le tele potevano essere utilizzate direttamente o essere sottoposte a successive lavorazioni come l'assemblaggio con altre tele, la piegatura, la cucitura, la decorazione, il ricamo, la pittura e l'applicazione di frange o nappe
  • LUOGO DI REALIZZAZIONE , Perù
  • AUTORE DELLA FOTOGRAFIA Farneti, Monica
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico non territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0901391388
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Università degli Studi di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2022
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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