bottega, gastronomia, La Bottega del Tartufo, Tessuti Quilici (denominazione originaria storica) (inizio XX)

Lucca, 1908/00/00 - 1908/00/00

Il negozio è recentemente (un paio di anni) subentrato alla Gelateria Grom, che a sua volta era subentrata al negozio di intimo Giribon (ora in Borgo Giannotti). Antecedentemente il fondo era stato sede dei Tessuti Quilici (1908-1995)

  • OGGETTO bottega gastronomia
  • CARATTERI AMBIENTALI Situato nel centro storico, nella via commerciale principale
  • LOCALIZZAZIONE Lucca (LU) - Toscana , ITALIA
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel 1908, Paolina Giomignani Burlamacchi, proprietaria dell'immobile, stipulò una scrittura privata con cui cedeva in locazione i locali ad Adolfo Quilici. Nel contratto era incluso il mobilio (costituito da scansie munite di cristalli, due tavole a banco e due lampade a gas) ed era specificato l'obbligo di usare i locali esclusivamente per uso di negozio di manifatture. Per una causa accidentale Adolfo dovette abbandonare il lavoro e fu sostituito da sua moglie Adelia, che rimase dietro i banconi per oltre cinquant'anni. Pare che tra i suoi clienti ci sia stata anche la giovane Gemma Galgani. In negozio allora c'era pochissima scelta e le stoffe venivano presentate accatastate: per gli uomini c'era la “casalina” e la lana nera per le grandi occasioni. Tra i barrocci e i venditori di fiori, spesso qualcuno entrava ed esclamava: “Mi ci vuole un vestito per prendere moglie”. Leda, una delle due figlie di Adelia e Adolfo, è entrata in bottega a 12 anni e vi ha trascorso cinquant'anni seguita poi da sua figlia Ivetta. Nel 1946 è stata messa la porta in legno che vediamo tutt'oggi, dato che prima il negozio restava “all'aria”. La ditta Quilici ha gestito l'attività fino al 1995. Clienti famosi sono stati i registi Luchino Visconti e Lina Wertmüller e l'attore Marcello Mastroianni che qui, come in altri negozi, era di casa. Dal 1992 la proprietà dell'immobile è passata a Giulia Barsanti. Nulla è rimasto degli antichi arredi (vetrine in legno con parte superiore in vetrata e parte inferiore chiusa ad ante che correvano lungo le tre pareti e si aprivano nella parete di fondo per consentire il passaggio nel retrobottega)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Scheda anagrafica
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0901394936
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1908/00/00 - 1908/00/00

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'