Parco della Rimembranza di Villanova d'Asti

Comune Di Villanova D’asti, post 1923/10/15 - post 1923/10/15

Il Parco della Rimembranza in origine aveva una forma triangolare ed era diviso da due assi tra loro ortogonali in quattro aiuole. Nel punto di intersezione, all’interno di un’area circolare, era collocato il Monumento ai Caduti. Le aiuole contenevano 63 alberi. Sul lato NE era affiancato da un viale definito su entrambi i lati da filari di alberi per un totale di 38 alberi. Oggi, il Parco conserva la forma triangolare ed il Monumento ai Caduti al centro; ma, risulta suddiviso da ulteriori vialetti interni. All’interno delle aiuole delimitate da siepi sono presenti pochissimi alberi. Sul viale laterale sono ancora presenti 14 alberi e 22 cippi in pietra senza alcuna targhetta commemorativa. All’inizio del viale sul lato SO è collocata una fontana. Su tutti e tre i lati sono presenti cartelli informativi con la scritta “Parco della Rimembranza”

  • OGGETTO parco commemorativo/ai caduti della prima guerra mondiale
  • NOTIZIE Il 27 dicembre 1922 il Sottosegretario di Stato per la Pubblica Istruzione, Dario Lupi, indirizzò a tutti i Regi Provveditori agli Studi una lettera circolare, disponendo “che le scolaresche d’Italia si facciano iniziatrici dell’attuazione di una idea nobilissima e pietosa: quella di creare in ogni città, in ogni paese, in ogni borgata, la Strada o il Parco della Rimembranza. Per ogni caduto nella grande guerra, dovrà essere piantato un albero”. Alla lettera fece seguito la pubblicazione sul “Bollettino Ufficiale” del Ministero della Pubblica Istruzione N. 52 del 28 dicembre 1922, della Circolare n. 73 del 27/12/1922 contenente “Norme per i Viali e Parchi della Rimembranza”. La circolare ministeriale prevedeva la costituzione di appositi “Comitati esecutivi” con il compito di espletare tutte le procedure amministrative e logistiche per la buona riuscita dell’iniziativa e conteneva, inoltre, norme e indicazioni sulle modalità di realizzazione dei Parchi e dei Viali: dall’elenco delle specie arboree più idonee da piantare nelle diverse zone geografiche della Penisola alle opere necessarie per la messa a dimora degli alberi, dalle dimensioni dei sostegni di protezione in legno al testo e collocazione della targhetta metallica con il grado, le generalità e la causa di morte del caduto. Il Comune di Villanova d’Asti non risulta inserito nell’”ELENCO DEI COMUNI CHE HANNO COSTITUITO I COMITATI PER L’INAUGURAZIONE DEI VIALI E DEI PARCHI” né nell’ “ELENCO DEI COMUNI CHE HANNO INAUGURATO I PARCHI O I VIALI DELLA RIMEMBRANZA FINO AL 15 OTTOBRE 1923”. L’obiettivo era quello di fare del Parco della Rimembranza il luogo sacro dedicato alla celebrazione della Nazione, un monumento alla memoria di chi per essa aveva combattuto fino alla morte, rinnovandone il ricordo attraverso gli alberi che sono “cose vive, simbolo terreno e appropriato della sopravvivente fecondità del sangue versato per una idea immortale”
  • LOCALIZZAZIONE Villanova D'asti (AT) - Piemonte , ITALIA
  • INDIRIZZO Piazza Vittorio Emanuele, s.n.c, Villanova D'asti (AT)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Modulo informativo
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 01-ICCD_MODI_3484081413751
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • DOCUMENTAZIONE ALLEGATA scheda OA (1)
  • DOCUMENTAZIONE GRAFICA foto aerea con delimitazione dell’area (1)
    foto aerea con delimitazione dell’area (2)
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1923/10/15 - post 1923/10/15

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'