Percorrendo la navata centrale si arriva sotto l'arco gotico che sovrasta il presbiterio e il coro. Le sculture monumentali in stucco rappresentano l'Albero di Jesse, ovvero l'albero genealogico della Vergine Maria.


Le statute in stucco superano le dimensioni naturali e sono disposte a piramide, al cui culmine vi è la Madonna con il bambino in gloria tra gli angeli. Alla base, invece, vi è la figura di Jesse, padre di re Davide, sdraiato e con la mano che sporge dalla trabeazione, a sottolinearne ancora di più la tridimensionalità del corpo. Il braccio sinistro sostiene il tronco dell'albero, su cui rami sono raffigurati seduti i dodici re della tribù di Giuda: Davide, Asa, Salamone, Roboamo, Iosafat, Ioram, Orizia, Ioatam, Achaz, Manasse sono riconoscibili tramite un cartiglio con il loro nome. Sotto la figura di Jesse è presente l'iscrizione: "VIRGA IESSE FLORVIT – VIRGO DEVM ET HOMINEN GENVIT – PACEM DEVS REDDIDIT" tratta dall'Antico Testamento, Isaia, Capitolo XI.

Albero di Jesse Giorgia Giovanna Drago
Albero di Jesse

Bibliografia

Gioacchino di Marzo, I Gagini e la scultura in Sicilia nei secoli XV e XVI. Memorie storiche e documenti Volumi I-II, Palermo, 1880 , p. p. 279

Bibliografia in rete

Arco gotico e Albero di Jesse, 16/05/2021 (LINK)