Duomo e Cappella del SS. Sacramento a Reggio
Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Franc rc, Duomo, 7 April 2010
dal Catalogo
Le origini dell’edificio sono da ricondurre all’arrivo dei Normanni di Roberto il Guiscardo in Calabria ma la Cattedrale di Reggio Calabria ha subito diversi rifacimenti per terremoti, guerre e saccheggi fino alla riedificazione dopo il terremoto del 1908, per iniziativa del Vescovo, Mons. Rinaldo Camillo Rousset.
La monumentale Facciata si erge rispetto alla piazza prospiciente a cui è collegata tramite una profonda scalinata. La divisione del prospetto riprende l’impianto interno a tre navate, all’esterno la superficie è divisa verticalmente da quattro torri addossate che si ergono su base quadrata e terminano con forma ottagonale. I tre portali bronzei di ingresso sono statti eseguiti nel 1988, sopra il portale centrale si sviluppa un protiro con tetto spiovente, poggiante su fasci di colonne.
L'interno del Duomo è a tre navate intersecate da tre transetti e termina con un’area presbiteriale sopraelevata e chiusa da un’abside poligonale.
Raro esempio di Barocco in Calabria meridionale sul lato sinistro della Cattedrale, in corrispondenza del terzo transetto, si apre la Cappella del SS. Sacramento, eseguita nel 1539 e dichiarata Monumento Nazionale dal presidente Saragat.
Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD
BibliografiaArillotta Francesco, Il duomo di Reggio Calabria nel 1594, Rivista storica calabrese / Deputazione di storia patria per la Calabria , n. 1-2(1995), pp. 223-234, 1995
Marrapodi Antonio, Guida del Duomo di Reggio Calabria. Basilica Cattedrale S. Maria Assunta, Reggio Calabria, 2010
Nostro C; Sorrenti M., La cattedrale di Reggio Calabria evoluzioni strutturali delle cappelle e dell'arredo di culto tra 1594 e 1860, Chiesa e Società nel Mezzogiorno. Studi in onore di Maria Mariotti, Soveria Mannelli 1998, pp. 1385-1436, 1999
Bibliografia in rete
http://www.cattedralereggiocalabria.it, 03/09/2022 (LINK)