Madonna Immacolata e Duns Scoto

gruppo scultoreo, 1600 - 1699

gruppo scultoreo

  • OGGETTO gruppo scultoreo
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Cagliari (CA)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Sostanzialmente barocca è la raffigurazione della Vergine con il contrappunto del movimento del capo e delle mani, per il panneggio reso in modo enfatico ed innaturale e per il sentimento espresso nel Duns Scoto in atto di adorazione e per la teatralità della composizione. L'immagine dell'Immacolata, patrona dell'Ordine dei Cappuccini, è particolarmente cara ai francescani che nel corso del XVII secolo sostennero una dura battaglia per l'affermazione del dogma ma che già precedentemente si adoperarono con gli scritti teologici (tra cui emergono quelli di Duns Scoto) e con il culto per la sua diffusione. In quest'opera sono volutamente enfatizzati gli attributi iconografici: tra cui l'enorme serpente con testa di drago che rievoca le descrizioni apocalittiche. Possiamo far rientrare l'opera nella produzione scultorea barocca della fine del XVII - inizi XVIII per le analogie con i simulacri di S.Eulalia e della Purissima a Cagliari
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000030217
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano
  • DATA DI COMPILAZIONE 1984
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1600 - 1699

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE