putti con strumento musicale e libri

rilievo,

Tipologicamente il quadrone in alto a destra della facciata dell‘oratorio è simile a quello in alto a sinistra. Figure affollate di putti, a bassorilievo, inserite entro doppie cornici modanate. Morfologicamente si adeguano alla tendenza del Marvuglia, progettista dell‘oratorio, manifestando una compostezza classica

  • OGGETTO rilievo
  • MATERIA E TECNICA stucco/ modellatura
  • LOCALIZZAZIONE Oratorio di San Filippo Neri
  • INDIRIZZO piazza dell‘Olivella, Palermo (PA)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Tutte le figure nei due riquadri, a destra ed a sinistra della facciata (lato Ovest), presentano un contenuto plasticismo subordinato all‘architettura severa e misurata della facciata. Impossibile un‘attribuzione certa, ma sicura l‘influenza del Pennino o comunque dello scultore dell‘Angelo accovacciato sul frontone. L‘intervento del Pennino testimoniato da tutti coloro che si sono occupati del monumento, non è documentato poiché, nell‘Archivio di Stato di Palermo, mancano i registri degli anni precedenti al 1786, restando pertanto scoperto il periodo tra il 1769 anno di affidamento al Marvuglia dell‘oratorio , ed il 1786. Significativamente è da notare che nella sua guida Gaspare Palermo non faccia cenno alcuno al Pennino. All‘Archivio di Stato di Palermo sono documentati artisti e maestranze coinvolte nell‘abbellimento della chiesa, utilizzando i fondi dell‘eredità di Padre Giuseppe Marziani. Tra i nomi, assente il Pennino compare di frequente per gli stucchi il nome di Tommaso Sanseverino e di Giuseppe Firriolo, nonché di Gioacchino Gianforma e di Domenico Danè per a stucchiatura di figure ed ornati
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1900273834
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Centro Regionale per l'Inventario e la Catalogazione
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'