Victor Amedee' Duc de Savoy (...). ritratto di Vittorio Amedeo duca di Savoia

stampa smarginata stampa di traduzione, post 1650 - ante 1668

Ritratti: Vittorio Amedeo. Abbigliamento: militare; contemporaneo. Oggetti: medaglione recante l'Annunciazione; tendaggio. Costruzioni: muro. Figure: figure maschili; cavalieri. Animali: cavalli. Paesaggi. Decorazioni: cornice ovale

  • OGGETTO stampa smarginata stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino
  • AMBITO CULTURALE Ambito Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo ducale
  • INDIRIZZO Corso Vittorio Emanuele, 23, Urbania (PU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il personaggio effigiato è Vittorio Amedeo di Piemonte (1587-1637) che pose fine alla guerra contro la Francia intrapresa dal padre Carlo Emanuele I di Savoia fin dal 1612. A tal fine sottoscrisse, infatti, nel 1631 la Pace di Cherasco nonostante fosse costretto a rinunciare a Pinerolo. Tale perdita territoriale rimpiccioliva il ducato sabaudo e consentiva a Luigi XIII di Francia di avere un territorio e una base in Italia al di qua delle Alpi. Inoltre, Vittorio Amedeo aveva sposato Cristina Capeto, sorella di Luigi XIII, per cui quando egli morì prematuramente, il ducato passò interamente, per oltre trent'anni, sotto l'influenza francese con la reggenza della vedova, prima, e con il figlio Carlo Emanuele II (1634-1675), poi. Sulla base del confronto con altre analoghe stampe conservate nel Palazzo Ducale di Urbania, è ipotizzzabile che l'incisione appartenesse a una serie di cui non si è rintracciato il titolo, nè se ne conosce la consistenza, ma che era evidentemente dedicata ai ritratti di uomini e donne illustri o che rivestivano importanti ruoli di potere e comando nella società della prima metà del '600. Probabilmente le stampe all'origine erano raccolte in rilegatura e presentano per l'effigie una medesima impaginazione: il ritratto all'interno di una cornice ovale, con la figura posta di tre quarti davanti a un tendaggio scostato per lasciare spazio ad un'apertura paesaggistica in cui si animano, per lo più, scene di caccia o scene di battaglia. Le varianti sono minime. Tratto dalla medesima matrice esiste un altro esemplare che si conserva al Fine Arts Museums di San Francisco, facente parte, evidentemente, di una ulteriore tiratura della serie di Urbania. Non si esclude che Balthasar Moncornet fosse anche l'incisore della serie, anzi, sembrerebbe probabile sulla base di confronti stilistici con sue opere firmate. Qui, però, si è fatta la scelta prudente di attenersi alle indicazioni di responsabilità che lo individuano come editore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100152510
  • NUMERO D'INVENTARIO SS.176
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche
  • ENTE SCHEDATORE Regione Marche
  • DATA DI COMPILAZIONE 1995
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2003
    2004
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1650 - ante 1668

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE