aquila, serpente

formella, ca 1904 - ca 1904

rilievo raffigurante aquila ad ali spiegate soprastante serpente

  • OGGETTO formella
  • MATERIA E TECNICA pietra artificiale
  • AMBITO CULTURALE Ambito Veneziano
  • LOCALIZZAZIONE Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE integrata nel contesto di casa Torres, "forse il più celebre tra gli episodi di architettura neomedievale" (Zucconi, G. 2007), in una composizione di tipo collezionistico, tipica della fine dell'Ottocento e dei primi anni del secolo successivo, la formella in esame è una riproduzione moderna, con una raffigurazione tipica del repertorio iconografico di tali sculture. Rilievi di questo tipo sono conosciuti a Venezia con il nome di "patere". Il termine fu usato nella città lagunare prima della seconda metà dell'Ottocento (Dorigo W., 2003), anche se, nell'accezione del termine classico-archeologica, "patera" indica una sorta di scodella priva di bordi usata, nell'antichità greca e romana, nelle libagioni alle divinità, ed ha in comune con queste piccole sculture solo la forma tonda. Rilievi con raffigurazioni animalistiche di questo tipo, si riscontrano tra il XII e il XIII secolo sulle facciate dell'edilizia religiosa veneziana e in numero maggiore in quella civile. Insieme, sulle mura di casa, assumevano un valore apotropaico, ossia di oggetti capaci di prevenire l'ingresso del maligno e del male. Nel 1937, in un saggio, Marzemin osservava che il significato delle figurazioni animalistiche, poi divenute tipiche, assunse uno specifico significato, civile e religioso, nella concezione della vita di tutto il popolo veneziano. Un animale nobile, come l'aquila o il leone, nell'atto di ghermire o predare un animale ignobile rappresentato da un cane, una lepre, un cervo o come nel caso in esame un serpente, un'anguilla o un aspide si legge l'allegoria dello sforzo per il predominio delle virtù civili e famigliari sulle debolezze umane, sui vizi e sulle passioni simboleggiati dagli animali inferiori. L'aquila è da sempre l'emblema della forza divina che domina e vince ogni avversario e ogni bassa passione, mentre il serpente, che appare dall'inizio alla fine della Bibbia, simboleggia il demonio e l'insidia di ogni tipo di male
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500640805
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1904 - ca 1904

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE