martirio di San Paolo

dipinto, 1624 - 1624

Soggetti sacri: la scena del martirio è immaginata in un contesto paesistico nebbioso grigio-azzurro cui fanno eccezione nuvole rosate; spicca in particolar modo la veste abbassata che cinge il Santo di un vivissimo rosso cui si contrappongono i toni tetri quasi affato neri del boia e dell'armigero a destra

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 189 cm
    Larghezza: 358 cm
  • ATTRIBUZIONI Miradori Luigi Detto Genovesino (1600-1610/ 1656 Ca)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico Ala Ponzone
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Affaitati
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'interpretazione della scritta ci dice che l'opera deriva "adulterata" dal pittore di Cento ("ex Centensis") cioè dal Guercino. Troviamo citato il dipinto dal Puerari secondo il quale "l'impianto deriva dal Martirio di S. Maurelio di Ferrarra, ma la composizione manca di legamento, e se ne ammirano piuttosto le parti frammentarie", come "il maldestro frenare, in cesura, della rupe sulla valle densa di vapori "o" la veduta grigia dove l'uggia lombarda rabbrividisce a un tempo con gli alberi contorti" (Gregori). Il dipinto figura ancora citato dalla Gregori e dal Puerari
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300077980
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
  • DATA DI COMPILAZIONE 1977
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1982
    2006
  • ISCRIZIONI in basso a sinistra - ALOYSIUS MIRADORUS OPUS EX CENTENSIE INVENIT ADULTERATA 1642 - lettere capitali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Miradori Luigi Detto Genovesino (1600-1610/ 1656 Ca)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1624 - 1624

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'