Blu oltre

dipinto, 2004
  • FONTE DEI DATI Regione Emilia-Romagna
  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Gadaleta Ignazio (attivo-2004)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Capitaneria di Porto - Ravenna
  • LOCALIZZAZIONE Capitaneria di Porto - Ravenna
  • INDIRIZZO Via Teseo Guerra
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L’8 ottobre 2002 veniva pubblicato il Concorso nazionale fra artisti per l’acquisizione di opere d’arte da destinare alla Capitaneria di porto di Ravenna. Il bando, che comprendeva anche altre Capitanerie di porto dell’Italia, prevedeva che per tutte “la fonte ispirativa delle opere richieste ove non meglio specificata [fosse] il mare e tutte le attività ad esso connesse”. Nel 2003 si riuniva la commissione formata da Marzia Faietti, Vittorio Mascalchi, Davide Benati e Lucio Assogna. Gadaleta nella relazione dettagliata sull'opera spiega il significato e la valenza del proprio dipinto: “[...] La formalità, costruita secondo dinamiche di sviluppo interne al processo dell’opera, richiama una dimensione di fenomenologia naturale propria delle Luci dell’Adriatico. Una mediterraneità avvertibile nella ultramarina consistenza dei valori cromatici, che nel loro fluido dissolversi o concentrarsi, fra desaturazioni e saturazioni del colore, realizzano la qualità cromatica della luce. Proprio l’intensità del blu e la bizantina presenza dell’oro evocano ad un tempo il mare e la peculiare concezione luminosa nell’arte musiva di Ravenna. La forma di luce originaria, raggiata e irradiante, si attualizza nelle proiezioni direzionali. La configurazione evolve in dinamismo percettivo. La procedura dell’opera vede le diverse stesure di colore sovrapporsi nel produrre forti spessori di pellicola pittorica che increspano la superficie del quadro a creare effetti luministici […] Le pennellate […] il loro ritmo crea una percezione dell’opera sempre mutevole con il cambiare del punto di vista […] quest’opera avrà ulteriori funzioni oltre quelle simboliche nell’ambito della dimensione estetica. La ‘forza condensata’ blu di questo dipinto, solo apparentemente ‘monocromo’, influenzerà positivamente, con effetto rilassante e rinfrescante o di concentrazione, ogni fruitore.” Di Gadaleta, Crispolti ha messo in risalto l'abilità e la fiducia nel rendere la luce manifesta entro un complesso tessuto cromatico. In lui il colore è puro e il suo “monocromatismo accentua l’esclusività del messaggio visivo intenzionale nella pittura; manifesta la basica sua intenzionalità selettiva e al tempo stesso concentrativa nella scelta del ‘mezzo’" (Crispolti E., 1990, p. 29)
  • TIPOLOGIA SCHEDA opere/oggetti d'arte contemporanea
  • ENTE SCHEDATORE IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
  • PUBLISHER Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 2004