Maria Maddalena (dipinto), Bertucci Giovan Battista il Vecchio detto Giovan Battista da Faenza (1495-1516)
dipinto
1495-1516
Bertucci Giovan Battista il Vecchio detto Giovan Battista da Faenza (1465-1470 -1516)
1465-1470 -1516
L'opera raffigura Maria Maddalena a figura intera con le mani giunte in atto di preghiera, in scenario naturalistico.
- FONTE DEI DATI Regione Emilia-Romagna
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tavola/ pittura a olio
-
MISURE
Altezza: 111.5
Larghezza: 54
-
ATTRIBUZIONI
Bertucci Giovan Battista il Vecchio detto Giovan Battista da Faenza (1465-1470 -1516)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca Comunale di Faenza - Faenza
- LOCALIZZAZIONE Pinacoteca Comunale di Faenza - Faenza
- INDIRIZZO Via S. Maria dell'Angelo, 9
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Sono gli scomparti laterali della famosa pala commissionata da Venerio Mengolini a G. B. Bertucci per la cappella di famiglia nella chiesa del monastero di Santa Caterina, soppresso in epoca napoleonica. Il polittico seguì le sorti della chiesa, per cui in seguito alle soppressioni, venne rimosso dalla sua sede originale e divenuto proprietà privata fu smembrato: la tavola centrale con L’adorazione dei Magi, passò al museo di Berlino e se ne persero le tracce in seguito alla guerra, la lunetta con l’Incoronazione della Vergine, dopo varie vicende approdò in collezione privata a Graz, e i due pannelli laterali alla Pinacoteca di Faenza. L’opera venne attribuita erroneamente dall’Argnani alla mano del Pinturicchio, a risolvere la questione fu il Cavalcaselle restituendo la paternità sia della tavola di Berlino che delle due laterali di Faenza al Bertucci, trovando concorde tutta la letteratura successiva. La Maddalena e San Giovanni, sono ripresi a figura intera e volte di tre quarti, l’una con le mani giunte in atto di preghiera e lo sguardo rivolto al cielo, l’altra con il dito rivolto al cielo e la crocetta di canna e la ciotola nell’altra mano. Le due figure sognanti si stagliano su luminosi paesaggi dai toni verdi e azzurini; dove oltre ad affinità con lo stile del Pinturicchio e del Perugino, con i modi della cultura bolognese Costa Francia, nel panneggio della veste della Maddalena e nel taglio del paesaggio, si coglie anche un estendersi delle conoscenze pittoriche del Bertucci verso Firenze.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE CRC srl Bologna
- PUBLISHER Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0